Bene, vi ringrazio per i chiarimenti.
Sto iniziando a piantare i vasi per i miei balconi ( ecco il post che ho aperto molto tempo fa...)
http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/87883-mio-progetto-balconi-2.html
e ho scoperto di avere una passione per i bulbi, soprattutto di fiori bianchi e profumati..
Al momento sono un po' indietro, ( devo ancora ripavimentare, operazione che non ho potuto
fare lo scorso autunno..)..ma poco per volta, pianta per pianta, inizio a sperimentare.
Come vasi ho forato con un martello e un chiodo bucherellando i fondi di questi contenitori
misura 21 x 24 h 40
e li ho foderati di pluriball, poi ho messo il drenaggio con argilla espansa.
Sul fondo dello stallatico maturo, poi terra per piante fiorite.
In ogni vaso vorrei mettere: Un lilium gigante Siberia, un lilium dwarf, due tuberose
Polianthes tuberosa ‘The Pearl’, tre mughetti ..
I tre vasi sono su un balcone, piuttosto ventoso al sesto piano. E' esposto a nord est e riceve
sole dalle prime ore del mattino alle 13/14 . In estate, credo sia l'ideale, è fresco e ombreggiato
ma resta sempre molto luminoso..
Sperando ottimisticamente che mi attecchiscano tutti, per il prossimo anno,
ottimo sapere che i mughetti, posso lasciarli nei vasi, ma ...gigli e tuberose,
marciranno se li lascio svernare senza toglierli dai vasi? Appena piantumati li lascio appoggiati
al parapetto in modo che prendano piu' sole e acqua piovana, in caso di gelo o nevicate li
sposto verso il muro, dove c'è una differenza di tre gradi e non arriva mai una goccia