• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lilium croceum

R

Riverviolet

Guest
Davvero possiede un rosso così scuro? :eek:
Ed è un lilium orientale, conferma?

Molto sensuale.

maurj

Giardinauta Senior
il colore è quello, sulla confezione era scritto lilium croceum, se c'era scritto Giovanni così lo chiamavo, di lilium non ne so molto. é molto bello dal vivo.

R

Riverviolet

Guest
Lo sai che scherzando, con il nome di Giovanni ci hai preso?
Ho cercato con google e questo è quello che ne deriva.

Lilium Croceum subsp. croceum
(Giglio rosso o Giglio di S.Giovanni)

Ed è un lilium specie, bulbiferum subsp. croceum.

Fiori talvolta non solitari; corolla aprentesi a coppa giallo-arancione sino a rosso-arancione punteggiata di bruno, stami con antere a volte grigiastre. Stilo aranciato, stimma violetto.

DIMENSIONI 30-80 cm.
FIORITURA La fioritura avviene da maggio a luglio
FRUTTI Capsule a più semi. La maturazione dei semi avviene da agosto a settembre
HABITAT Prati umidi subalpini, vegetazione ad alte erbe, arbusteti, boschi radi su terreno calcareo

Presente nel territorio del Parco (S. Bartolomeo, S. Martino) raro da 1000 a 1900 metri

maurj

Giardinauta Senior
....e che sono un esperto melody....so pure come si chiama di nome...grazie mille per le info.
ciao pietro, io ancora ci litigo con la nuova cam, ma è uno spasso, e grazie a te i tuoi 3d sono sempre una delizia per la vista , corralati da notizie precise e semplici.un caro saluto.

maurj

Giardinauta Senior
grazie echinodors e coccinella, ne stanno sbocciando altri, farò un reportage...non ero convinto a paintarli , amora sono felicissimo, è una bellissima macchia di colore.

Robe

Guru Giardinauta
Che bel giglio... :love: :love: oh... Mi sono già pentito di non averlo preso quando si poteva... :martello: :martello: mannaggia...
All'anno prossimo!!!!!! :froggie_r :Saluto: non vedo l'ora!! :food:
Ciao!!! :Saluto:

Alto