• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium con "figlio" .... che non secca

frinzia

Giardinauta Senior
Buon giorno e buona domenica a tutti.

Vorrei chiedervi un consiglio su un lilium che non vuole proprio saperne di seccare. Il fatto è che ha prodotto un bulbillo che è cresce a vista d'occhio ed è verde che più verde non si può. Il bulbo "madre" invece non secca. Lo potete vedere in foto..... è così da almeno due mesi......guardate

4021349219_50c336ff0e.jpg


4022109700_5dbd6908bc.jpg


Che faccio???? :confuso: :confuso: :confuso:
Non so come regolarmi con l'acqua (nel vaso ci sono altri due bulbi che sono regolarmente seccati). Li tiro fuori e cerco di separarli???
Grazie anticipatamente a tutti.
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,anche se la maggior parte delle volte troviamo i bulbi di lilium in vendita a primavera la cosa migliore è piantarli in autunno(quasi tutti),magari se riesci a estrarre quelli che hanno seccato le foglie li pianti in un altro vaso con terriccio nuovo,poi nei climi miti li si lascia tranquillamente sempre piantati,anche in piena terra,crescono e si moltiplicano:)
:Saluto:
 

frinzia

Giardinauta Senior
ciao,anche se la maggior parte delle volte troviamo i bulbi di lilium in vendita a primavera la cosa migliore è piantarli in autunno(quasi tutti),magari se riesci a estrarre quelli che hanno seccato le foglie li pianti in un altro vaso con terriccio nuovo,poi nei climi miti li si lascia tranquillamente sempre piantati,anche in piena terra,crescono e si moltiplicano:)
:Saluto:

Ciao, grazie per la risposta.....Ok, estraggo quelli già seccati... ma.... con questo/i che devo fare....li abbandono al loro destino e che facciano quello che vogliono???? O provo a separali??
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
anche io ho lo stesso problema, anzi i bulbilli sono molti di più quindi li devo separare. E' dalla primavera che sta così e non è manco fiorito. Penso sia questa la causa che lo mantiene ancora in vita...Aspettiamo il freddo e vediamo che succede credo che seccherà di sicuro...:eek:k07:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta.....Ok, estraggo quelli già seccati... ma.... con questo/i che devo fare....li abbandono al loro destino e che facciano quello che vogliono???? O provo a separali??
ciao,scusa non avevo visto la tua domanda,quelli ancora verdi lasciali piantati,finchè vegetano lavorano per ingrossare il bulbo,capita che certi bulbilli saltino il periodo di riposo,a me è capitato e vivendo in un clima caldo non ci sono stati problemi,forse lo fanno proprio perchè devono crescere ma è solo una mia ipotesi.:Saluto:
 

frinzia

Giardinauta Senior
ciao,scusa non avevo visto la tua domanda,quelli ancora verdi lasciali piantati,finchè vegetano lavorano per ingrossare il bulbo,capita che certi bulbilli saltino il periodo di riposo,a me è capitato e vivendo in un clima caldo non ci sono stati problemi,forse lo fanno proprio perchè devono crescere ma è solo una mia ipotesi.:Saluto:

ciao, grazie per la risposta.
....se fossero solo bulbilli non avrei alcun problema...li lascerei fare quello che vogliono...il problema me lo pongo solo per il bulbo da cui si sono sviluppati i bulbilli che è quello che non di decide a seccare del tutto (lo è solo in parte).
...ma....se lo tagliassi e cercassi di dividerlo dai bulbilli???
 
Alto