• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lilium con boccioli che cadono!

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
Ho comprato un lilium ad una fiera 1 settimana fa.
Si tratta di 3 bulbi in un vasetto.
Era pieno di boccioli ma in una settimana si sono staccati tutti e non ne è fiorito nemmeno uno.
Inizialmente lo avevo sistemato in casa a mezz'ombra, poi, vedendo che non fioriva l'ho spostato in giardino in posizione luminosa ma non sotto il sole diretto perchè il venditore mi ha detto che con il sole si sarebbe bruciato.
Purtroppo la situazione non è migliorata....

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Questa nn e' stagione x i Lilium,
probabilmente una pianta forzata in serra,
dove hanno i loro sistemi per farli fiorire,
uscito da li', hai constatato i risultati

di mauro rosario

Master Florello
Ormai pur di vendere si fa la qualsiasi cosa,quindi non ti meravigliare più di tanto uno si innamora vedendo quella fioritura, naturalmente forzata, e poi una volta arrivati in casa si pagano i risultati perchè le temperature e i trattamenti sono completamente diversi ,magari era questo tipo che molti serricoltori lo fanno uscire nel periodo Natalizio ,ma in questo caso hanno sbagliato i tempi Immag286.jpg ciao

Alto