• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustrum variegato.

G

gioca

Guest
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum; vorrei creare una siepe di ligustrum variegato con talee.
C'è qualcuno che mi spiega la procedura completa di come creare delle tale, di cemo si gestiscono,etc....partendo dal nulla e tentando di spiegare in termini terra terra a uno che conosce molto poco.
Grazie per la collaborazione
Giovanni
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Gioca:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
G

gioca

Guest
Ligustro

Non c'è proprio nessuno che mi sà dare qualche informazione sulle talee del ligustro variegato?
gioca
 

Silene

Esperta di Cactacee
Cia, benvenuto. Io le faccio col ligustro verde, perchè le uso per tappare i buchi quando una pianta della siepe muore (è una siepe trentennale).
In settembre dai rami con legno maturo taglio delle porzioni di circa 10/15 cm. sotto un nodo, lascio solo due foglie in cima, intingo il fondo della talea nella polvere radicante (ma non è indispensabile) e poi la metto in una cassetta con terra e sabbia in parti uguali (per comodità uso il Compo Cactea per piante grasse) e poi lascio al freddo tutto l'inverno, contro il muro ma può prendere pioggia o neve. Copro solo con foglie secche. L'anno scorso ne ho piantate 40 e hanno radicato 32 talee.
 
G

gioca

Guest
ligustrum

Ciao
la polvere radicante l'ho comprata questa mattina ed è la Radip ormon della
Kollant; pensi sia tardi fare l'operazione ora o, visto che il clima ha tenuto, potre tentare?
grazie comunque per la tua disponibilità.
Giò
 

sdra2

Giardinauta Senior
Su 'Guida al verde' di qualche giorno fa Carlo Pagani diceva di fare le talee a metà novembre (avrò capito male?) e di metterle direttamente in terra.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Prego! Non ti stupire se per tutto l'inverno non vedrai segni di vita, se attecchiscono, faranno i germoglietti in primavera avanzata.
 
Alto