1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasche per orto rialzato

Discussione in 'Arredo e illuminazione del giardino' iniziata da nasturzia, 7 Febbraio 2011.

1. nasturzia

nasturzia Aspirante Giardinauta

buongiorno a tutti.
    vorrei creare un orto rialzato in grandi vasche con fondo aperto (da riempire poi con ghiaia e buona terra).
    mi piacerebbe farle fare in acciaio corten (per una questione estetica, soprattutto).
    qualcuno conosce controindicazioni in proposito? è il caso di rivestire le pareti interne, tipo con il classico telo nero di plastica?
    grazie a chi vorrà rispondermi.

2. scardan2

scardan2 Maestro Giardinauta

dei vasconi di acciaio?
    Mi sa che nel metallo si lessano direttamente prima ancora che metterle in padella, ma se è solo un motivo estetico perché non fai dei muretti con mattoni di tufo ?

3. Boostpolo

Boostpolo Guest

io ho due aiuole rialzate completamente in pietra precisamente GRANITO :D ... ma fammi capi' vuoi fare delle vasche in acciaio per l'esterno?? esteticamente non è il massimo con l'acciaio in vista...la pietra è molto piu' adatta..dacci piu' info magari uno schemino su come vorresti lavorare

4. tinapika

tinapika Aspirante Giardinauta

quoto la pietra....dove lavolavo c'erano dei varconi di ferro zincato ma perchè andavano spostati per sfruttare meglio le serre,chedo ce se le facessi in inverno gelerebbero e in estate.....
    fatti tuoi sai quanto costa l'acciaio???al limite se vuoi qualcosa di moderno puoi fare la struttura in pietra,meglio i tufi,e poi la fai rivestire da chi fa i banconi da pizzeria ad esempio.....avresti estetica costo nettamente minore e non ti ritroveresti un enorme pentolone per le tue piante

5. nasturzia

nasturzia Aspirante Giardinauta

in effetti la mia paura era che ci fossero controindicazioni proprio del genere citato da Scardan... tipo gelare o surriscaldare.... tuttavia girando in internet e anche su Gardenia ho visto diverse fioriere da esterno in questo materiale che in effetti mi piace molto... e un lato sarebbe contro terra quindi forse affievolirebbe il problema... :embarrass. il tufo proprio non mi piace (e per di più avrebbe uno spessore decisamente più ingombrante e nel mio microscopico giardino anche pochi cm contano) ed il granito costerebbe decisamente di più. Per 4 vasche di ca 120cm x 100cm in acciaio COR_ TEN mi hanno fatto un preventivo di €1200. L'alternativa che ho pensato sarebbe il legno che credo non abbia controindicazioni ma di sicuro durerebbero di meno. Un altro possibile problema che mi era venuto in mente è la ruggine che si forma nei primi mesi (poi in questo tipo di acciaio il fenomeno si arresta), che forse può penetrare nel terreno e non fa bene alle piante... :confuso:ma forse rivestendo l'interno... :ciglione:insomma avrete capito che mi piacerebbe proprio farle così ma certo se nessuno mi dà speranze di sopravvivenza per le mie piante rinuncio... :martello:

6. tinapika

non credere le buccie di castagno durano perecchiuccio

7. Boostpolo

Boostpolo Guest

a me per esempio il tufo non piace molto,io sono sardo e da me si trovano molti tipi di pietra da poco costosi a molto....passa da qualche parte e senti se hanno pietra sarda altrimenti se vuoi risparmiare prendi delle pietre normalissime in giro o o in qualche cava e ti fai le aiole col cemento e rifinisci con un intonaco l'esterno dopodichè prendi la pietra che piu ti piace e rivesti l'esterno...è un ipotesile gabbie in acciaio di solito si fanno per mettere a dimora i bamboo che sfondano tutto...

8. scardan2

scardan2 Maestro Giardinauta

ciao, fuori di testa quei soldi per dei vasi o vasconi: se vuoi, spendili per qualcosa di meglio, comprati una collana o una vacanza o un bel quadro. Il legno dura anni, sopratutto se prima di metterlo a contatto con a terra gli dai due mani di impregnante da esterno. In montagna è pieno di sedie, vasi, vasche e persino fontane fatte di legno, che stanno all'aperto per anni. Anche i tetti sono fatti di tegole di legno e stanno sotto la neve per mesi l'anno, certo non li rifanno ogni anno...
    Vai a un brico, prendi degli assi e un barattolo di impregnante. Se non ti piace il colore degli assi, prendi un impregnante color noce o del colore che vuoi, altrimenti lo prendi trasparente.

Il corten nell'umido della terra e con le annaffiature si sbriciola anche lui mi sa, il film protettivo lo fa solo a patto che non ci siano ristagni di umidità e acqua.

9. tinapika

..concordo magari dai un bel pao di mani di flatting e poi le colori di fuxia o blu o verde acido...quasi quasi le faccio io!

Condividi questa Pagina