• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustrum:Aiuto!

• Creatore Discussione raffi-r@libero.it
  • Data di inizio
R

raffi-r@libero.it

Guest
Salve a tutti, io non ho mai avuto bonsai, a febbraio mi è stato regalato un LIGUSTRUM SINENSIS e fino a qualche mese fa tutto ok, come mi è stato detto non ho cambiato vaso, ho spruzzato le foglie minimo 1 volta al giorno e ho tenuto la terra bagnata. Da un paio di mesi ho traslocato e il mio bonsai sta morendo ha le foglie tutte secche!! Cosa posso fare?? Aiuto!! Grazie Raffi

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao raffi,
aspetterei a bagnare fino a che la terra non asciughi, poi bagnerei controllando che la terra dreni bene; devi tenerlo all'esterno in mezzombra.
Questo come regola generale, ma essendo in una situazione critica controlla che sulle foglie non ci siano animaletti simpatici.
Per altri consigli aspetta l'intervento degli esperti; se puoi indica in che zona vivi e dove lo stai tenendo (in casa, balcone, al sole etc) così aiutarai chi ti può aiutare.
Ciao

R

raffi-r@libero.it

Guest
Grazie per la risposta immediata! Ok farò asciguare la terra, ma non devo nemmeno spruzzarei rami? Proprio niente acqua? Sulle foglie non ci sono animaletti, fortunatamente non ce ne sono mai stati.
Per ora lo sto tenendo in casa in posizione semisoleggiata e abbastanza calda (abito in liguria).
Grazie a tutti
Raffi

R

raffi-r@libero.it

Guest
No, no, è su una mensola della cucina che prende alcune ore di luce durante il giorno. Dove sarebbe meglio tenerlo?

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Raffi:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche :hands13: :hands13:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao raffi riguardo la posizione ricorda una cosa basilare : oltre un metro e mezzo da una finestra le piante non ricevono abbastanza luce per vivere, anche se il tuo caso non mi sembra questo.
poi non innaffiare le foglie e rami, ma bagna il terreno e solo quando è asciutto ( in un momento come ora possono anche passare due- tre giorni ) e poi, dato che si sta riducendo l'apparato fogliare e quindi la traspirazione, rischi di affogarlo.
un'altra cosa, controlla anche sotto le foglie in quanto la maggior parte dei parassiti si nasconde e vive lì.
per il tuo caso non saprei cosa dirti, in quanto non mi sembra che possa essere stato solo il trasloco a causare questo disastro.
comunque questa pianta, da maggio a settembre, può e deve vivere all'esterno. io h oficus che sono fuori da maggio anche se qui ha fatto anche 10°

R

raffi-r@libero.it

Guest
ok, proverò a metterlo fuori allora e vediamo se si riprende. Di parassiti nemmeno l'ombra. Io avevo paura non tanto x il trasloco in se, ma per il fatto che comunque la posizione è cambiata. Ma posso aggiungere un po' di terra nel vaso? Perchè ora è molto arida, domani la bagnerò, però intorno tra la terra e il vaso c'è una fessura.Per quanto riguarda la mia zona io sono in liguria, al mare, solo che non so come aggiungerlo nel profilo!!! ciao e grazie ancora!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto: mettilo fuori. La terra si stacca dal vaso probabilmente perchè è un po' torbosa (o argillosa) e quindi si compatta, perciò il prossimo anno in primavera sarebbe meglio se lo rinvasassi usando un terriccio più drenante (aggiungendo magari della pomice).
Al limite puoi smuovere un po' la terra in superficie, ma attento a non toccare le radici.

Alto