• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ligustro secco?

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
da quando 5 mesi fa ho comprato un bellissimo ligustro che aveva tante foglioline, le ha man mano tutte perse

lo tengo nel solaio molto vicino al finestrone bello luminoso

ora le ultime gemme che provano a crescere, crescono di circa un millimetro e poi diventano nere...

lo nebulizzo quotidianamente non nelle ore calde e non rimane mai esposto direttamente sotto il sole

ora è sotto trattamento con lo sprintene e l'ho avvolto col cellophane ma ancora presto per vedere risultati..

che può avere che non va?

quando l'ho comprato l'ho rinvasato con del terriccio generico per bonsai ma comunque era già in atto la perdita delle foglioline..

cosa può avere? sembra volermi parlare ma non riesco a capire che mi vuole dire! :froggie_r

dategli voce voi grazie!! :flower: :flower: :flower: :flower:

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaoooooooooooo

l annerimento delle gemme è sintomo d marciume,innaffia d meno quando l terreno è asciutto e t consiglio di usare subito un anticrittogamico come alliette contro il marciume!

COME CONCIMI?

COME ANNAFFI?

ti consiglio d togliere la copertura così da far asciugare il terriccio primase troppo bagnato!

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
non annaffio da tanto, nebulizzo più volte al giorno e il terriccio rimane abbastanza umido dopo la nebulizzazione

ovviamente non concimo dato il periodo caldo e lo stato di sofferenza del ligustro..

purtroppo non ho possibilità di metterlo fuori altrimenti forse avrei già risolto :flower:

grazie ciao!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
in tal caso dubito che ti durerà molto...
comunque non nebulizzarlo troppo, e comunque adesso non serve, fallo in inverno se accendi il riscaldamento, e nebulizza solo le foglie, per annaffiare usa l'annaffiatoio e bagna abbondantemente ma non spesso, il terreno deve potersi asciugare tra un'annaffiatura e l'altra.

Alto