• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro perde foglie e quelle che restano sono macchiate

poliphouse

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una siepe credo di ligustro della California Variegato da più di 8 anni e non ha mai avuto problemi. Quest'anno ha molte parti prive di foglie, e molte di quelle rimaste presentano macchie. In inverno è primavera lascio che sia la pioggia ad irrigarlo, mentre in estate si irrigati insieme al prato. Cosa posso fare?
Grazie.

CasperA

Aspirante Giardinauta
Il ligustro è una pianta molto vigorosa e nel mio giardino persino invadente; se è ridotta così vuol dire che è molto malmessa e non vedo come si possa provvedere.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, ho una siepe credo di ligustro della California Variegato da più di 8 anni e non ha mai avuto problemi. Quest'anno ha molte parti prive di foglie, e molte di quelle rimaste presentano macchie. In inverno è primavera lascio che sia la pioggia ad irrigarlo, mentre in estate si irrigati insieme al prato. Cosa posso fare?
Grazie.
Sembra un fungo che abbia attaccato il fogliame.
Bisogna vedere se le foto le vede @CasperA.

CasperA

Aspirante Giardinauta

poliphouse

Aspirante Giardinauta
Delle foglie rimaste molte presentano i sintomi che vedo sul link.. mi sa che comincerò con un funghicida sistemico, salvo che Casper min mi indichi qualcos'altro..

Ops.. ho visto adesso che Casper lo ha dato per spacciato.. :cry:

Ultima modifica:
Alto