• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro nuovo arrivo

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Ho appena "salvato" questo piccolo da un centro commerciale... non ho mai comprato bonsai in questo periodo, che gli faccio? Il vaso sembra troppo piccolo e pieno di radici, e la chioma sarebbe da aggiustare, come lo sistemo per l'inverno?
Grazie
100_0025.jpg
 

Bonsailab

Giardinauta
si, il vaso appare un po' piccolo in effetti.
Lo cambierai solo a marzo.
Ora puoi accorciare i rami che fuoriescono dalla sagoma della chioma.
Per l'inverno non credo che ci dovessero essere molti problemi.
Dovrebbe sopportare bene il freddo poichè il ligustro viene ampiamente utilizzato per siepi e per contenere il terreno.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì puoi lasciarlo fuori, riparando il vaso.
Quella radice non è il massimo, se fossi in te al prox rinvaso la eliminerei...
 

lobelia

Florello Senior
Che brutta gobba! Condivido il parere di Boba. Anche la chioma mi pare da regolare. Dovresti accorciare i rametti in alto scalando verso la cima in modo che quelli sotto fuoriescano di più. Serve affinché la luce raggiunga bene tutta la chioma.
In effetti, visto così, pare più un prebonsai che un bonsai....(sarà che preferisco l'eretto informale....)
Che carino però! Vedrai che verrà sù un bell'alberello, hai fatto bene a salvarlo dal Centro commerciale.
Dato che sicuramente sarà stato tenuto dentro finché non l'hai portato a casa tu, abitualo con gradualità all'aria aperta. I primi giorni, il freddino notturno potrebbe fargli cadere le foglie.
 
Ultima modifica:

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Che brutta gobba!
...Dovresti accorciare i rametti in alto scalando verso la cima in modo che quelli sotto fuoriescano di più.
...sarà che preferisco l'eretto informale....)

Cavolo, se mi dite così capisco quanto poco mi intendo di bonsai....:confused: a me piaceva la radice esposta... ma è solo un fatto estetico o può causare problemi di crescita?

i rametti x ora li ho solo pinzati, se non ho capito male dovrei dare alla chioma una forma vagamente a cono? cmq devo aspettare a primavera giusto?

Anch'io preferisco alla grande l'eretto informale, i palchetti mi piacciono un casino, ma lì non ce n'erano gli unici un po' più "storti" erano le zelcove ma io non posso tenerlo in casa xché non ho luce adatta.

Ah, un'altra cosa.. non è proprio possibile cambiare il vaso provvisoriamente senza toccare le radici? in quello mi pare che soffra proprio tanto... devo annaffiarlo tutti i giorni perché ha sempre sete....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La radice è solo un fatto estetico, solo che in genere nei bonsai si preferisce avere una base con radici radiali che escono in tutte le direzioni (perchè simula un vecchio albero secolare), mentre quella esce dal terreno e sale, per poi tornare a piantarsi, ma se ti piace fai bene a lasciarla, potrebbe essere considerato un segno di originalità (e ogni scarrafone è bello a mamma sua).
Riguardo alla potatura puoi farla anche adesso. Se vuoi uno stile a scopa rovesciata allora dovrai lasciare una chioma semi sferica, altrimenti dovrai darle triangolarità, lasciando quindi un apice appuntito (o comunque con punta arrotondata) e una chioma che si allarga man mano che scende, perciò taglierai di più i rami alti e di meno o nulla quelli bassi. Solo che una chioma trinagolare presuppone anche rami a quote diverse (più lunghi quelli in basso e via via più corti) e il primo ramo dovrebbe partire a un terzo dell'altezza (nell'attuale tronco invece i rami stanno tutti in alto, perciò sarebbe più indicato una scopa rovesciata). Ma nulla vieta che in futuro possano partire anche rami più in basso, dipende da te. Sappi solo che per ingrossare un ramo devi lasciarlo crescere, per poi tagliarlo solo dopo che ha raggiunto il diametro voluto.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
aggiungo. Devi annaffiare quando vedi che il terreno tende ad asciugare, stando attento quando bagni che l'acqua penetri anche in profondità (magari fai dei piccoli fori, per bagnare meglio il mattoncino anche dentro). Il rinvaso aspetterei la primavera, perchè la ripresa sarà più rapida e se non l'hai mai fatto rischi meno danni. In teoria potresti farlo anche adesso in caso di emergenza, se vedi che la situazione è insostenibile o ve peggiorando.
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
in genere nei bonsai si preferisce avere una base con radici radiali che escono in tutte le direzioni (perchè simula un vecchio albero secolare)

Capito... ora è tutto più chiaro... sarà x il prossimo allora :D
ma non è che a tagliarla, dato che è così grande, ne può risentire e magari tirare il calzino? :crazy:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, infatti è da tagliare a filo del tronco, ma solo se sotto ce ne sono altre più sottili, e comunque il taglio è da ricoprire con mastice cicatrizzante. Magari meglio aspettare qualche anno....
 

Lucyliù

Giardinauta
........ke karino...lo voglio anch'io un ligustro!!!:froggie_r :froggie_r

....cmq nihal...volevo dirti che anche le Zelkova vanno tenute all'esterno!!...per cui facci un pensierino!!
 

lobelia

Florello Senior
Portare il tuo ligustro dall'eretto formale all'informale non è proprio impossibile, anche se il tronco mi pare già bello impostato.
Intanto ti conviene prepararti un progetto su come vuoi sviluppare la tua pianta. Poi dovresti osservarlo bene da tutte le visuali per capire dove operare i legamenti e in che direzione avviare l'inclinazione. La cosa più difficile è avviare la torsione, in modo che l'albero non risulti troppo innaturale. Potresti guardarti molte foto, sia di bonsai già realizzati, sia della tua essenza in natura, per aiutarti ad immaginarti il tuo bonsai.
Calcola che un alberello ben impostato ci mette una decina d'anni a prendere una forma decentemente naturale.
Il tuo ne avrà cinque, sei? Se fare il bonsaista t'interessa dovrai armarti di tanta pazienza, ma proprio tanta, non è un'arte per persone ansiose e frettolose.
Certo, un bonsai ben impostato è carino, ma uno fatto nascere da un seme e tirato sù da te...quella è la vera sfida di un bonsaista!
 
Alto