• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ligustro

vmari88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Partiamo dal presupposto che non so nulla di piante. Ho solo un piccolo Bonsai Ligustro, messo vicino alla finestra che teniamo aperta per fargli prendere aria e non ci faccio prendere troppo sole perchè qui fa caldo. Lo innaffio ogni giorno aspettando che l''acqua si asciughi ma..ma..ora ha le punte delle foglie scure e secche e dei puntini sopra di esse. Cosa posso fare per farlo sopravviver, ci tengo molto!!!!Non so cosa sto sbagliando aiutatemiiii
Grazie in anticipo
:Saluto:-:-
 

campogaggiolo

Florello
Ciao a tutti. Partiamo dal presupposto che non so nulla di piante. Ho solo un piccolo Bonsai Ligustro, messo vicino alla finestra che teniamo aperta per fargli prendere aria e non ci faccio prendere troppo sole perchè qui fa caldo. Lo innaffio ogni giorno aspettando che l''acqua si asciughi ma..ma..ora ha le punte delle foglie scure e secche e dei puntini sopra di esse. Cosa posso fare per farlo sopravviver, ci tengo molto!!!!Non so cosa sto sbagliando aiutatemiiii
Grazie in anticipo
:Saluto:-:-

Senza una foto non riesco a dirti molto sul tuo ligustro. Le macchie potrebbero essere causate da un ristagno idrico (anche se innaffi poco) oppure il terreno troppo argilloso. Non escluderei qualche parassita ma ti ripeto, una foto è importante :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Guarda prendi questa cosa con le pinze ma non è che lo bagni troppo?Quando lo annaffi la terra è ancora umida dal giorno prima o è bella secca?
 

vmari88

Aspirante Giardinauta
Avevo letto in unm libro la stessa cosa cioè che troppa acqua fa diventare le punte delle foglie nere ma aspetto che asciughi per fargli assorbire l'acqua...forse devo aspettare di +?! o forse è meglio annaffiarlo ogni due giorni o nn tutti i giorni?...vedrò di stare attenta

Cn un clima caldo conviene un Olmo o un Ligustro come il mio?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Avevo letto in unm libro la stessa cosa cioè che troppa acqua fa diventare le punte delle foglie nere ma aspetto che asciughi per fargli assorbire l'acqua...forse devo aspettare di +?! o forse è meglio annaffiarlo ogni due giorni o nn tutti i giorni?...vedrò di stare attenta

Cn un clima caldo conviene un Olmo o un Ligustro come il mio?

Mah secondo me li puoi tenere tranquillamente,però da te in questi giorni c'è un'umidità ambientale molto alta,per cui se in più somministri troppa acqua al bonzetto ne soffre sicuramente.Magari non bagnarlo tutti i giorni e quando lo fai infila prima un dito nella terra per sentire se sotto è ancora umida,a volte la parte superficiale secca subito mentre sotto un po' di umidità rimane.
 

vmari88

Aspirante Giardinauta
Ok proverò a stare è attenta all'acqua e vi farò sapere!
Grazie e se avete altri consigli sono ben accetti
 

campogaggiolo

Florello
Dalla foto si vede che la pianta sta soffrendo e per colpa del terreno bruttissimo...
Il mio consiglio è diminuire immediatamente le innaffiature e fare un rinvaso parziale prima che succeda il peggio. Prendi un vasetto più grande e senza muovere il pane di terra aggiungi terra nuova...:smok:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Dalla foto si vede che la pianta sta soffrendo e per colpa del terreno bruttissimo...
Il mio consiglio è diminuire immediatamente le innaffiature e fare un rinvaso parziale prima che succeda il peggio. Prendi un vasetto più grande e senza muovere il pane di terra aggiungi terra nuova...:smok:

Giustissimo, io consiglierei di utilizzare come vaso uno scolapasta e di riempire l'intercapedine di sabbia molto grossolana
 

vmari88

Aspirante Giardinauta
Ok va bene il rinvaso ma spiegatemelo passo passo che ho paura di peggiorare le cose e ditemi anche come deve essere composto...povero bonsai:cry:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
La tua pianta mi sembra abbia problemi di sofferenza alle radici. Andrebbe trapiantata ma non è il momento adatto. Adesso puoi toglierla dal vaso, senza danneggiare il pane radicale e senza toccare le radici, e metterla in uno scolapasta di plastica, i tanti fori garantiscono la possibilità di rifornimento di aria che è indispensabile per le radici. Sul fondo dello scolapasta dovresti mettere uno strato di sabbia di fiume grossolana, diciamo 2 - 3 millimetri di diametro, privata della polvere e sabbia sottile. Ci poggi sopra il pane radicale e riempi intorno della stessa sabbia grossolana, costipandola bene, poi annaffi a fondo e incroci le dita, sperando che vada tutto per il meglio. In bocca al lupo

@Marchese: devi provare col sugo all'amatriciana! Ciao Andre'
 
Alto