• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustri ad alberello

E

elibeth

Guest
Perchè perdono costantemente le foglie ancora verdi?!?! Le foglie nuove continuano a crescere sane, ma quelle sui rami più interni alla sagoma a palla ottenuta con la potatura cadono senza prima dare alcun segnale (secco, macchie, marciumi)!!! Cosa sarà?!?! Ho notato che la situazione si è fatta drammatica al rientro da una settimana di vacanza ... sono forse bastate "attenzioni" sbagliate da parte di chi li ha avuti in custodia (senza peraltro spostarli da dove sono sempre stati)?!?!? Non so come intervenire: non ho mai cambiato la posizione ... sotto un portico molto luminoso senza sole diretto alla chioma ... forse dovrei?!?! Aiuto ... ci tengo tanto a questi due ligustri, li ho sognati da sempre alla porta di ingresso e poi mi sono costati un bel po' di soldini!!! Grazie!!! :( :( :(

E

elibeth

Guest
AIUTO!!! Non c'è proprio nessuno in grado di darmi spiegazioni/suggerimenti?!?!!?!?!

tigro

Giardinauta
Non ligustro ad albero, ma una siepe in posizione nord-est che d'estate prende sole fino alle 17, si spoglia se la situazione generale non è buona, secco, polvere, mancanza di umidità nell'aria, poco sole che arriva all'interno dell'alberello. Perciò visto che ancora il giorno è caldo, proverei a spostarli all'aria aperta, se mai sotto ad una altra pianta...ciao e auguri

Alto