• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Licheni infestanti...

scagno71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, innanzitutto spero di aver azzeccato la sezione dove porre il mio quesito (eventualmente chiedo agli admin, se possibile, di spostare la discussione nella corretta sezione).
Ho una porzione molto grande di terreno incolto, dove da circa due anni, per evitare il proliferare di erbacce, ho dato del diserbo.
Purtroppo ora l'intera area si è coperta di licheni (o almeno, lo penso io che siano)...sono fittissimi, hanno ricoperto tutto e si espandono velocemente. Hanno foglie piccole, con delle protuberanze, e fanno una specie di fiori stellati. Le piante / foglie sono proprio a livello terra, non si riesce a strapparle, a meno di non asportare tutto con la vanga (il problema è che asporto anche belle fette di terra). Questa parte di terreno è esposta a nord, in zona ombrosa e umida.
Ho provato con il diserbo, ma pare che non faccia nulla. C'è qualche prodotto specifico per eliminare questi licheni ?
Allego delle foto.. 1.jpg 2.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Molto decorativi però :D comunque se proprio vuoi toglierli penso convenga procedere manualmente e poi rimescolare il terreno con dei minerali drenanti, visto che è l'umidità a permettere una crescita così massiccia
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se vuoi farci un prato dovrai modificare pesantemente la composizione del terreno quanto meno rendendolo drenante e asciutto.. e se possibile (nel caso ci siano alberature vicine), pensare a potature per permettere maggiore luminosità.
 

scagno71

Aspirante Giardinauta
Grazie delle informazioni, adesso vedrò il da farsi...certo che sono piuttosto preoccupato, questi licheni aumentano di giorno in giorno, poi con tutta sta pioggia al nord...
 
Alto