A
albertinik
Guest
Questa pubblicazione esiste solo (purtroppo) in lingua originale.
Graham Thomas è probabilmente uno dei maggiori scrittori di rose
del ventesimo secolo, grazie a lui molte rose antiche sono state risollevate dall’oblio in cui erano cadute con l’avvento delle rose moderne.
Il volume non è di facile consultazione ma risulta ben fatto e completo, solo le foto non sono memorabili, ed è suddiviso in cinque sezioni;
1) “The old shrub” rose in cui descrive con minuzia le rose arbustive prima dell’avvento delle prime tea (“La France”, Guillot 1867).
2) ” species roses and modern shrub roses”con, rose gallica, cannella, moyesii, bourbon, ibridi di perpetua, noisette, muscose, ibridi di tea, inglesi.
3) ”climbing rose”, suddivisa in climber e rambler
4) ”pratical points” con le indicazioni per la coltivazione, potatura e concimazioni
5) ”from other pen” con i lavori di Hurst e Rowley.
L’editore è John Murray (1994), ha circa 400 pagine, ed è l’unione di tre edizioni originarie datate dal 1955 al 1965, il prezzo per l’Italia tre anni fa era 107.500£.
Io non l’ho ancora letto tutto, ci sono parecchi termini tecnici che devo spulciarmeli
nel dizionario, però lo trovo molto interessante e soprattutto non è il solito libro che tratta le rose in modo superficiale o troppo scontato, ci sono rose che io sinceramente non pensavo neanche esistessero, diciamo che forse è fin troppo esauriente per un giardiniere “normale”, di bello invece ha che dura una vita, sopratutto per me che l’inglese lo mastico un po’ poco…
Ps. sono molto belli i disegni a matita dello stesso autore (una ventina circa).
[ 12-02-2003: Messaggio scritto da: albertinik ]