• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

libri sulle orchi

cochy

Giardinauta Senior
Non è esattamente così Cochy, io di quei libricini ne ho 4 e ognuno è a sè. Voglio dire, le tecniche di coltivazione più o meno sono le stesse, ma ci sono dei consigli in uno e altri in un'altro, che nell'insieme fanno un bel bagaglio a poco prezzo!
E poi ho notato che non parlano tutti delle stesse specie, ma ci sono gioiellini niente male.

Anch'io ho quei libricini Lolo ma quello di cui parli sono piccoli consigli che ti assicuro si trovano anche nei testi che ti ho citato, i testi a cui ti riferisci vanno bene all'inizio della coltivazione, ma una volta che sei in sintonia con le tue piante non sono più di alcuna utilità e smetti di consultarli, mentre un testo come la Northern è un continuo scoprire e approfondire (per non parlare delle monografie).
Io ho letto i sette testi si Whitner sulle cattleye e affini, La Rittemshauren (Growing orchids), i due di Rudolf Jenny sulle stanhopee, quello dei Baker dui dendrobium più una trentina di schede scaricate da internet, Joice steward sugli Angrecoidi, la Northern ( Miniature Orchids), i due di Braem sulle monofogliate e bifogliate brasiliane, i Quaderni dell'alao sulle cattleye e sulle cypripedioideae, il manuale di coltivazione dei paphio di Lance Birk, Lavarak (Dendrobium), quello sui Bulbophyllums di Siegerist, una monografia sulle Phalaenopsis di Christenson più un paio d'altri e ti assicuro che , seppure sono ancora nella fase della semplice lettura e non nell'assimilazione ed elaborazione, ti aprono ad un nuovo mondoricco di dettagli e di particolari, dove ogni orchidea diventa unica.
Il mio consiglio è di provare a prenderne uno, vedrete sono come le ciliege....

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Gabri, va abbastanza, sono stata presa con un fungo che stava per devastarmi la collezione, ma la formazione della mia prima spata (ho problemi con le cattleye) mi ha risollevato.
L'Alao aveva qualche copia, prova a scrivergli , il sito l'ha messo Diletta sul suo post.
Ciao

LolòGi

Maestro Giardinauta
Northern? Magari a trovarlo? Dalle mie parti neanche le grandi librerie lo hanno. Quindi mi arrangio e compro quello che posso, ma ripeto, non mi trovo male.

gab92

Giardinauta Senior
Ciao Gabri, va abbastanza, sono stata presa con un fungo che stava per devastarmi la collezione, ma la formazione della mia prima spata (ho problemi con le cattleye) mi ha risollevato.
bravissima!!!!! oltre ke alle fioriture la bravura di aver salvato le piante:hands13:
L'Alao aveva qualche copia, prova a scrivergli , il sito l'ha messo Diletta sul suo post.
grazie mille:love_4:
ciao gabri

gab92

Giardinauta Senior
p.s cochy, hai qualche bellissima stanhopea??
io ho preso la embrei...é arrivata proprio stamattina, un genere troppo affascinante, anche se il fiore dura poco(nn mi importa)
ciao

cochy

Giardinauta Senior
Sono appena tornata dalle ferie e quindi leggo ora le risposte, scusate per il ritardo.
Per le stanhopee ne ho diverse : la wardii, la candida, la tigrina e la tigrina negroviolacea, la embreei, la saccata , la graveolensis e la jenischiana, ma la metà sono state colpite dal fungo maledetto e non so se si salveranno. Stò aspettando di vedere come finisce.
Ti piacciono le anguloe?

Per i libri invece Lolo io li acquisto su internet, molti vengono dall'america, figurati che quello dei baker ha impiegato tre mesi ad arrivare, ma tanto lui non muore come le piante, mi trovo bene perchè su molti siti (consiglio abebook.com) si trovano di seconda mano e quindi scontati e lo sconto è proporzionale allo stato di conservazione ed ovviamente all'edizione, ma per la mia esperienza sempre accettabili

Ciao

PS un ibrido di Stanhopea tigrina regalatomi da Riverviolet sta fiorendo

gab92

Giardinauta Senior
ah, le stanhopee mi piacciono un sacco, la tigrina, la var nigroviolacea poi è meravigliosa:love:
quella che stà fiorendoé quella che veniva dalle serre di de Giorgi?
perché se si non é un'ibrido ma é una tigrina var, superba....
bellissima a mio parere:love: ....
ciao gabri

cochy

Giardinauta Senior
Sì è proprio quella ....e grazie della precisazione è così difficile trovare i nomi esatti delle orchi

LolòGi

Maestro Giardinauta
Per i libri invece Lolo io li acquisto su internet, molti vengono dall'america, figurati che quello dei baker ha impiegato tre mesi ad arrivare, ma tanto lui non muore come le piante, mi trovo bene perchè su molti siti (consiglio abebook.com) si trovano di seconda mano e quindi scontati e lo sconto è proporzionale allo stato di conservazione ed ovviamente all'edizione, ma per la mia esperienza sempre accettabili

Il problema è che sono in inglese, e con i termini tecnici botanici sono proprio a zero!
Il concetto in generale lo capirei, ma mi sfuggirebbe senza dubbio qualcosa che magari è importante.
Lo riuscissi a trovare in italiano sarebbe stupendo!!

Alto