• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Libri...che farne?

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Ragazzi datemi un consiglio. Ho un mobile pieno di libri di testi scolatici fuori edizione (due, tre anni !!!!) che non posso più conservare per mancanza di spazio. Ho chiamato una delle librerie più rinomate di Napoli (Guida) per sapere se li prendevano poichè trattano anche l'usato e mi hanno risposto di si ma dovevano controllare il loro stato. Bene....mi sono caricata 9 buste di libri e con grande fatica li ho portati a visionare ma......non li hanno presi perchè, anche se in buone condizioni, non venivano più utilizzati. Ma dico io......sono passati due anni dal momento che erano in adozione nelle scuole ed ora sono carta straccia..???? Con mooooolta pasienza me li sono riportati a casa ed ora giaciono a terra in un angolo in attesa di una prossima e veloce destinazione! Mi piange il cuore buttarli nel cassonetto ma se a breve non trovo una soluzione sarà la loro fine...! Avete suggerimenti da darmi?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai provato a chiedere a qualche piccola biblioteca di paese?

Comunque a parte alcuni libri, secondo me conservare dei buoni manuali scolastici, per esempio di lingue, letteratura, storia, storia dell'arte, scienze in genere può sempre venire utile per un domani.
Io ogni tanto vado ancora a sfogliarli.

Certo, bisogna avere il posto...

M

mammagabry

Guest
parla con qualche parrocchia magari alcuni possono essere usati per i corsi per gli stranieri,oppure i mercatini alternativi(ci sono sia di destra che di sinistra) di solito mettono manifesti dappertutto sopratutto attorno alle scuole.
I libri li cambiano spesso apposta per contrastare il mercato dell'usato che va contro gli interessi delle case editrici,ecco perche' molti centri sociali o sedi tipo rinfondazione e simili organizzano i mercatini come forma di lotta

supersonik

Giardinauta
come ti capisco!!!!!!! io dopo qualke anno dal diplma alcuni volenvo venderli ma era già cambiate complemtante le versioni.........

cmq direi che sono ottimi i consigli!! porva a sentire da parrocchi, biblioteche e quanto altro ti hanno detto, almeno potrebbe usarli a scopi utili e benevoli!!!

prova asentire anche dai mercati dell'usato che stanno andando molto (tipo mercatopoli, cose d'altre case) non so se cisiano anche giu' da te.

io avevndo spazio alal fine li ho tenuti tutti, e sinceramente alcuninon li avrei mai venduti perchè sono sempre e cmq utili.. invece altri li avrei dati via... ma anche io ho dovuto affrontare il tuo problema!

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Proverò, come mi avete suggerito , a chiedere in parrocchia perchè per quanto riguarda i mecratini, oltre al Mercatino dell'usato, non c'è altro e non tratta libri ma solo abiti e oggetti vari..... Grazie comunque e vi farò sapere!

M

mammagabry

Guest
Strano che a napoli non ci sia un mercatini di libri per la scuola contro lo strapotere delle case editrici!!!!!!!!!!
qui in questa sfigo di citta' lo fa pure rifondazione !!!!
Purtroppo lo fa anche casa pound....

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Che io sappia non ce ne sono.Esistono solo librerie che aceetano testi scolastici usati ma ancora in adozione nelle scuole......

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se le edizioni sono vecchie purtroppo neanche nei mercatini te le comprano. A Torino ce ne sono diversi e anche vari negozi di libri usati, sia delle superiori sia universitari.
Se però ci sono nuove edizioni aggiornate con grandi cambiamenti non te li prendono più.
Al massimo te li possono prendere e li tengono in consegna per un po'. Se però poi non li vendono ti chiamano e ti dicono di andare a riprenderteli.
Questo capita anche nei vari "Mercatino".

Purtroppo il mondo dei libri scolastici funziona in questa maniera. Nei libri viene cambiato poco, ma escono comunque nuove edizioni, magari soltanto con i numeri di pagina diversi o poco più e tutti sono obbligati a comprarli nuovi.

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Che bella fregatura però! Se nessuno li prenderà sarò costretta a buttarli e la maggior parte sono quasi nuovi....Io non capisco perchè farci spendere una montagna di soldi per comprare i libri alle scuole medie e poi molti di questi non vengono neanche utilizzati!!! Spesso sono pacchi di 3 o 4 libri che vengono venduti in blocco e che alla fine solo 1 sarà quello utilizzato....

thuya

Florello
si potrebbero vendere su e-bay??
magari in c'è ancora qualche scuola che li adotta e qualcuno potrebbe cercarli....

Picantina

Fiorin Florello
La prima e unica volta che ho venduto 2 libri, al mercatino della scuola in prima superiore, me ne sono poi pentita.
Adesso ho libri in casa, in solaio da mia mamma.

Se tu avessi finito la scuola quest'anno o l'anno scorso, oppure diciamo: se la legge (obbligo a mantenere gli stessi libri per 5/6 anni) fosse entrata in vigore quando hai finito la scuola, ora non avresti problemi.

M

mammagabry

Guest
ma cosi poi come fanno a riempire le tasche?
Comunque spesso i ragazzi con problemi economici si accontentano di passate versioni,sopratutto su libri dove cambia l'ordine dei capitoli o qualche esercizio,se l'alternativa e' non poter andare a scuola ma a lavorare...
Per questo mi sorprende ancor di piu' che a Napoli non ci siano hai provato a guardare attorno alle scuole se hanno appeso dei manifesti? qui li hanno appesi pure davanti la scuola elementare....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Alle medie comunque (almeno, da me) c'è la possibilità di avere i libri in prestito d'uso.

La questione dei libri scolastici è piuttosto lunga. E' vero che sono cari, però c'è tutto un settore che difficilmente riuscirebbe a sopravvivere vendendo ogni 5 anni.
.

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Allora su e-bay non ci ho pensato ma farò un tentativo....Per guanto riguarda la libreria a Napoli a Portalba è quella dove mi sono recata di persona e ho fatto un buco nell'acqua. Se non li ha presi lei i miei libri che è la più grande e frequentata, è inutile tentare nelle altre librerie sempre di Portalba. Ho visitato il sito che mi hai segnalato e ovviamente non c'è neanche un libro che posseggo in richiesta......! Me tapina...:cry:

M

mammagabry

Guest
allora mi sa che ti conviene o tenerli oppure li metti a macerare nell'acqua per una nottata e ci fai la carta riciclata,mia figlia lo fece a scuola con i pezzetti giornale......oppure gli dai fuoco nel camino quando arrivera' l'inverno,ce l'hai il camino?
Scherzi a parte se decidi di tenerli prova a metter ei titoli nel sito alla pagina di quelli in vendita magari qualcuno facendo una ricerca si imbatte sul libro tuo,un giorno...

Silvia

Maestro Giardinauta
Se non riesci a venderli potresti tentare di fare quel che nella stessa situazione ho fatto tempo fa, ossia offrirli alla binblioteca del carcere. Ci sono detenuti che studiano per ottenere un diploma e magari l'ultimissima edizione non è indispensabile. Ora però la biblioteca è piena e non mi hanno accettato una seconda offerta.

benji

Giardinauta Senior
Io non voglio giudicare nessuno ma mi fa specie che ci si scandalizzi così per il costo dei libri e quant'altro e poi si è pronti a comprare ai figli magari vestiti firmati.
Io personalmente sono stata educata a trattare i libri con riseptto e amore e a settembre era una festa andare a comprare i libri nuovi. L'emozione di tutto quello che avrei dovuto studiare, il profuimo del libro nuovo: impagabili!
Poi dovevo rinunciare a tante altre cose (i vestiti firmati già ai miei tempi erano uan discrimante) però non me ne sono mai pentita.
Ho venduto solo al mercatino i libri di filosofia ma perchè puzzavano: gli altri li ho ancora tutti.
Posso consigliare per smaltirli anche i centri di aiuto allo studio: sono posti dove gratuitamente gli insegnati mettono a disposizione il loro tempo per aiutare i ragazzi in difficolta.
Credo che a Napoli ce ne sia uno. Magari si può provare li.

Alto