Damy, come ti ho già detto, non c'è una regola... I miei primi semini di spinaci uscirono dopo mesi e mesi e crescevano lentamente... Poi ne seminai altri che, forse viste le condizioni meteo del periodo, germogliarono presto e sono cresciuti bene. Ora non so più se le piantine che ho sono le prime seminate o le seconde... Quindi non saprei aiutarti! Di sicuro, per il futuro, ti consiglio di coltivare anche piantine di biete (sempre se ti piace il sapore) che si trovano spontanee nell'orto (io che uso le verdure in questione soprattutto per preparare la pasta fresca non ho problemi a utilizzare le biete unvece degli spinaci... in più delle biete sono ottime anche le coste) o la tetragonia, che cresce molto più rigogliosa e si espande con più facilità (ora io ne ho reciso tutti i rami perché erano marciti, ma presto usciranno nuovi germogli e avrò di nuovo altri "spinaci"!). Bisogna avere solo pazienza. Né vi sono tempi prestabiliti tipo scadenze. È la natura che decide. Non vi è una regola!