• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leylandii troppo grandi.

Atx77

Aspirante Giardinauta
Buonasera, cercando informazioni sono capitato in questo forum, spero possiate aiutarmi a trovare una soluzione.

In una casa di campagna, mia mamma aveva fatto piantare una siepe di leylandii. Circa 110 mt lineari. Ora le piante sono state lasciate crescere indisturbate per circa 8 anni.... sono alte almeno 6/7 metri...

Ora abbiamo la necessità di pulire il tutto, abbassare la siepe, sfoltendola riducendo l'altezza, ed un giardiniere chiede sui 2500€ per farlo.

Mi piacerebbe risparmiare quella cifra sapendo comunque si tratta di un lavoro bestiale.

Cosa mi consigliate di fare?
Che alternativa esiste secondo voi?

Olmo60

Guru Master Florello
ciao Atx77 non vedo molte soluzioni: o ti affidi a un giardiniere ( e la cifra che ti ha chiesto colui che hai contattato mi pare "da strozzo") o ti armi di motosega/scala/ maschera e fai da te..dico questo perchè il mio vicino ha una siepe enorme di leylandii,( le piante hanno un tronco grosso come un albero) e due volte l'anno la pota da sè. In questo modo ha disegnato un perimetro squadrato alto circa 3 metri che non è male. Anche il suo perimetro è di circa 100 metri lineari: per tracciare il punto di taglio orizzontale, fa scorrere un filo da un capo all'altro della linea perimetrale.

L'unica cosa sulla quale sono indecisa è sapere se piante come le tue, alte sette metri e mai potate, possano sopportare un taglio drastico...perciò ti consiglio di aspettare altri interventi per non sbagliare. :smoke:

Atx77

Aspirante Giardinauta
Grazie. Andrò con un altro giardiniere la prossima settimana per.valutare il da farsi.
Le piante sono sempre state potate ma negli ultimi anni ci sono "scappate".
i tronchi saranno 30 cm....
Il motivo per cui non mi ci metto è anche per.la.quantità enorme di ramaglia che si produrrebbe tagliando, difficile da gestire e smaltire. Comprare o affittare tutto il necessario non sarebbe una spesa da poco...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dalle mia parti chiamo hera e passa gratuitamente ( almeno quello ..) a raccogliere le potature

Atx77

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ieri hanno finito.
Ecco come è andata: dopo una capitozzatura veloce hanno pulito i tronchi e cippato tutta la parte verde facendo montagne di segatura che in accordo con il contadino vicino abbiamo lasciato sui terreni che verranno a breve arati. il giardiniere prevedeva 2 giorni invece sono diventati 5 questo anche perché la pioggia ha interrotto i lavori.

la soluzione di ridurre la parte verde sperando che ricaccia tasse si è trovata essere improbabile perché la siepe non aveva rametti verdi, o almeno non prima di un metro dal fusto pertanto la siepe sarebbe rimasta comunque troppo ingombrante il giardiniere ci ha proposto quindi di tagliare tutto.

Alla fine ho risparmiato un po e ho fatto un lavoro definitivo.

Grazie a tutti.
14ffebe9d9f3b14d783d343d54b19212.jpg

Alto