• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leyland maltrattati

contadinoallegro

Aspirante Giardinauta
Salve, sono un nuovo iscritto e prima di creare questo post di richiesta di aiuto , ho cercato con scarso risultato se l'argomento è stato già discusso . Nel mio terreno ho una siepe di Cipresso Leyland da 13 anni che , con impegno semestrale ho tenuto a bada con sufficiente successo. Nel corso del 2021 tra pandemia e noie alle mie spalle sono stato poco presente in loco ed in primavera ho trovato uno pseudo-giardiniere che con qualche giorno di lavoro (sono una cinquantina di piante) ha sfoltito e abbassato notevolmente l'altezza (da circa 3,5/4 a 2,5 mt.circa) solo che ha maltrattato le piante tagliando i rami totalmente nella parte inferiore fino a 70/80 cm . Quando ci siamo incontrati mi ha rassicurato che sarebbero ripartite senza problemi a patto di innaffiarle abbondantemente nel periodo estivo unendo alla base due cucchiai di Green Safe Bio Frame (Micorrizze) .
Ovvio non è ripartito un bel niente ed ho ancora uno spazio vuoto nella siepe fino a terra : c'è un procedimento da seguire per limitare i danni ? Devo ripetere i piccoli spargimenti di Micorrizze ?

Grazie a chi vorrà rispondermi e chiedo scusa per la lunghezza del messaggio

ps. ovviamente il Vivaio del gentile Operatore ha chiuso i battenti ed il tizio non è reperibile in zona
 
D

Davide N.

Guest
Questa poi... ma che gente gira.

Penso che la tua siepe sia spacciata. Però oh, non si sa mai, tieni un barlume di speranza... Una foto magari?
 

contadinoallegro

Aspirante Giardinauta
Ok in settimana effettuerò le foto ma rilancio la questione con una domanda : negli spazi vuoti di 70/80 cm in altezza potrei sistemare delle piante da siepe che può rimanere contenuta effettuando i "soliti" tagli semestrali e quindi che pianta potrei mettere ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sei sicuro che mettendo piante "tra le piante" le radici non si daranno fastidio?
Inoltre sotto "ai pini" tutte le piante faticano a crescere.

Non saprei proprio cosa consigliarti.

Ste
 
Alto