• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lewisia malata?

bo_chiara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ad aprile ho comprato queste due piantine di lewisia con foglie belle spesse e grandi, adesso si trova in queste condizioni e non so cosa posso averle fatto di sbagliato anche perché in internet non trovo nulla.
l.ho sempre tenuta a mezz.ombra sul poggiolo (abito a Verona) e ora l.ho riparata dall.aria fredda ma è sempre all.esterno
aiuto ;(

5b9210b1f5b6c41cc48b1218d9172b2a.jpg

2a85fbeb78892e151e8f9621610a0ed2.jpg

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

bo_chiara

Aspirante Giardinauta
Grazie! uff e si che ho già riempito il vaso di sassolini sotto, ne aggiungo ancora.. meglio tenerla fuori coperta o dentro?

danielep

Florello Senior
E' una pianta diffusa sulle Montagne Rocciose in U.S.A.
Gradisce terreno drenante come quello per le piante grasse, esposizione soleggiata e d' inverno va tenuta fuori con annaffiature zero.
Con questi accorgimenti ha già passato due inverni:)

njnye

Florello Senior
A me il terreno sembra molto torboso, non è che è diventato idrorepellente e non arriva acqua alle radici? Ora com'è quando ci inserisci il dito, secco o umido?
Comunque per le piante a rischio marciumi usa dei vasi poco superiori alle dimensioni delle radici, la balconetta non è propriamente la scelta più adeguata per questa pianta.

bo_chiara

Aspirante Giardinauta
ora è umido ma per l'ambiente fuori penso perché non le do acqua da un mese e mezzo credo

danielep

Florello Senior
E' senz'altro il terreno. Io, per le grasse in genere (ed anche per la lewisia), uso una parte di pomice -una di sabbia (graniglia) silicea- una di terriccio da fiori (purché di buona qualità).
Mi sono sempre trovato bene:)

Alto