• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leucospermum (Vulcano o Protea)

buffalo66

Giardinauta Senior
Buonasera,su un sito ho trovato in vendita questa pianta adulta e in fiore per 25.000.Guardando il fiore è molto bello e mi piacerebbe acquistarla però non so niente sulla sua coltivazione.Potreste aiutarmi?Quando grande diventa?Annaffiatura,esposizione,temperatura durante tutto l'anno e la possibilità che avrei per farla riofiorire.Vi ringrazio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, posso darti solo qualche informazione generale visto che i Leucospermum nelle nostre zone sono considerate piante da giardino. Ho visto il sito e mi sembra trattarsi del L. nutans, proteacea del Sud Africa (il nome "Vulcano" mi suona come una invenzione del produttore), che è uno dei più rustici e resistenti, ma molto probabilmente non a Udine; forma un cespuglio alto 1-1,5 m. Il problema fondamentale con i L. è che vogliono terriccio acido (e quindi anche acqua non calcarea). Infine bisogna accertarsi che la pianta venga spedita in vaso, visto che non gradisce molto i trapianti.
Saluti ed augui
Pietro Puccio
 
Alto