-Ciao Ilpone,
(che strano nick!), finalmente un maschietto che legge.
Io mi astengo dai libri di storia per via dell'assenza assoluta della memoria. Ma, facendo uno strappo, avevo preso Il Sangue dei Vinti (dato che io faccio parte dei vinti, e mio Papà per un pelo, anzi per due, non è incluso nel libro) ma - nonostante l'interesse personale, l'ho trovato di una noia mortale. Forse perchè quelle cose, bene o male, le conoscevo. Sono curiosa di sentire il tuo parere.
-Ciao Luciana,
non mi sbaglio, vero, se dico che noi due ci conosciamo? Vieni a trovarmi la prima volta che passi da Milano?
Mi sono segnata il libro della Alberico per quando andrò in libreria.
Oggi non ho nemnmeno preso in mano un libro... se va avanti così quelli che ho di scorta dureranno un bel po'.
-Per gli appassionati di storia:
sapete che, in genere, non leggo di storia, ma vi cito due titoli che mi sono rimasti impressi:
- la biografia di Carlo Magno, scritta con una tale maestria che io, alla fine, io mi sono letteralmente innamorata del personaggio (l'autore forse era Granzotto).
- un testo terribilmente palloso l'Historia Longobardorum di Paolo Diacono, della quale ricordo un episodio divertentisssimo. Le vergini di una città assediata hanno messo tra i seni delle cosce di pollo e poi se li sono bendati. Ciò allo scopo di lasciar marcire la carne di pollo e risultare poi (quando la città fosse stata espugnata) affatto gradevoli alle truppe vogliose di stuprarle (ohi, è proprio vero, pare). La creatività femminile non ha limiti...
Ah, La Pelle l'ho letto anch'io. Poi ho letto un libro famoso sullo sbarco in Normandia.
Però non ricordo il titolo, ma sono certa che l'avete letto tutti. Un gran libro.
-Tulipatonda, (anche tu come nick non scherzi), ci diresti qualcosa di più della Serrano che hai consigliato a Paola?
-Paola, Tatiana & A. di chi è? Mi attirano abbastanza anche il mercante di lana e
Il Signore del Falco. Sono romanzi di ambientazione, vero?
-Ornella, Il Mediterraneo e Roma Antica sono romanzi di ambientazione o di storia?
Gente come sono contenta, ho portato a casa una bella messe di titoli già selezionati per qualità.
Ciao a tutti e un abbraccione collettivo. bruna