• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

letture durante la brutta stagione

elleboro

Florello
Bene Paola, sono contenta che Emma ti piaccia perchè è piaciuto molto anche a me.
I buddenbrook li hai letti?
Io ho finito di Tarquin Hall: Alla ricerca del cimitero degli Elefanti. Un bel libro, sia che - dopo essere stati in Africa - ve ne siate innamorate. Sia che non abbiate mai viaggiato ma sognate di farlo. Il libro, per la verità si svolge nelle foreste Indiane dell'Assam, ma io ho fatto riferimento all'Africa perchè immagino che chi va in India non si rechi nelle foreste, se non dopo aver visto mille altre cose.
Ora sto leggendo La Croce del Sud, un giallo della Cornwell con personaggi diversi dai suoi tradizionali. Vi dirò.

H

H2O

Guest
Ho letto diversi libri della Cornwell, credo quasi tutti i primi.
Non mi è piaciuto "l'isola dei lupi", ho fatto fatica a finirlo.
Non mi ricordo se ho "la croce del sud", credo di si.
Si, ho letto i Buddenbrok ed è stata una sorpresa, nel senso che credevo fosse un po' pesantino, invece no.
Anche Anna Karenina è un bel romanzo: preferisco il libro al film.
Hai letto "le anime morte" di Gogol ? E' un buon libro, davvero.
Come anche "Eugenio Onegin" - al momento non ricordo l'autore.
Il difetto degli autori russi, secondo me, è che a volte sono fin troppo descrittivi, e questo pesa un po' sulla scorrevolezza del libro.

Ho tentato di leggere "la mia Africa" e, devo dire, che non mi è piaciuto per niente.
Evito la Tamaro - troppo pubblicizzata -
A presto
Paola

elleboro

Florello
Se ti è piaciuto i Buddenbrook, leggi gli altri titoli di T.Mann.Se avessi la Croce del Sud penso te ne ricorderesti perchè è sparita Scarpetta. Il che ha talmente deluso una mia amica che l'ha giudicato brutto. Io, preavvisata, ho fatto amicizia con i nuovi protagonisti e lo considero un buon libro anche ricco di ironia.
Invece ho fatto indigestione di russi a 11 anni, quando mia mamma mi relegava a studiare in una camera nella quale erano presenti in abbondanza. Ovviamente non li ho più ripresi in mano ma ricordo che mi ero appassionata a La Madre di Gorki.
Strano non ti sia piaciuta la K.Gallinam. Forse, allora, non ti piacerà neanche quello sugli Elefanti.
Credo che adesso leggerò Arbasino.
Novità da tutto il Gruppo? Ciao ciao a tutti, bruna
Ho trovato fra i miei libri quello sulla sosta di Caravaggio a Siracusa. Il titolo: La fuga La sosta, diPino di Silvestro. Non credo proprio che entrerà negli economici. Se così fosse, se ti interessa te lo impresto.

H

H2O

Guest
No, allora non ho letto "la croce del Sud".
Si ho letto altro di T. Mann - Tonio kroger, Tristano e forse anche altro - perchè anni fa ero abbonata al Club degli editori e avevano messo in vendita la raccolta dei romanzi di Mann, ben rilegati. E' stato uno dei miei ultimi acquisti "non economici"
Per quanto riguarda quello di Caravaggio, vedo se lo trovo in biblioteca, altrimenti te lo chiederò
Grazie mille a tutti

elleboro

Florello
Ho già accantonato Arbasino. Tratta di una decina di luoghi orientali, sui quali esprime una serie di considerazioni ed approfondimenti. Come avvio alla lettura ho letto qualche cosa dei quattro luoghi dove ero stata anch'io.
E' ovvio che Arbasino si sarà trattenuto in quei luoghi molto più di quanto mi sia intrattenuta io. Lui è un famoso scrittore, io una povera salamotta.
Ma quando ho visto che le impressioni non coincidevano, anzi in qualche caso erano opposte, con non poca supponenza, l'ho accantonato.
Va detto che lui non ha datato i suoi viaggi, ma il libro è del giugno 81. E nella seconda pagina del libro dedicato a Bali, lui stesso parla della velocità con la quale mutavano allora popoli e paesi. Secondo me lo scritto non è sufficientemente vecchio per essere un affresco d'epoca, ma lo è troppo per trarne un quadro contemporaneo.
Quindi amen. Non so cosa leggerò ora. Ciao ciao a tutti.

T

Tulipatonda

Guest
HAi letto i libri di Marcela Serrano?li trovi anche in edizione economica Feltrinelli....
a qualche giardinauta sono piaciuti????

H

H2O

Guest
per Tulipatonda: Mi daresti qualche titolo di M. Serrano ? Di che argomento trattano?
Per Bruna:
ieri sera ho cercato tra i miei libri ed ho trovato una copia della "croce del sud".
Però l'ho letto a marzo del 2001: per questo forse non me lo ricordo. Lo rileggerò per rinfrescarmi le idee.
Grazie a tutti
p.s.: ma allora è vero che gli uomini non leggono? Non c'e quasi nessuno che replica!

elleboro

Florello
serrano? mai letto. quando indichi qualche titolo per Paola puoi aggiungere qualcosa per farci capire che tipo di libri scrive? Grazie tante.
Io ho preso in mano La Ragazza di Magdalena di Scerbanenco (Sellerio). Devo dire che non mi entusiasma. Vi dirò.
stranoche non te lo ricordassi. Forse non l'hai aperto convinta di incontrare Scarpetta.
Io sono senza memoria ma quando un autore mi sorprende con una scrittura tutta diversa da quello che mi aspettavo, in genere me lo ricordo. Per esempio dopo aver letto Siddarta e tutti gli altri libri più o meno dedicati allo spirito, ho scoperto - dello stesso autore - un titolo non noto: La Cura, nel quale si parlava di un uomo alle terme che per tutto il giorno aveva pensieri solo ed esclusivamente su come funzionava il suo corpo. Assolutamente sorprendente e come tale pure divertente.

elleboro

Florello
Paola, se fossi in te proverei a chiedere a Mauro se puoi cambiare il titolo in uno che facesse capire che trattiamo di libri. Con codesto titolo probabilmente ci sfugge qualche grande lettore.

elleboro

Florello
ciao a tutti, sto stupendo me stessa per la quantità di libri che sto facendo fuori. In compenso sto rimandando una quantità di commissioni e altro, che non potete immaginare.
Ho letto un bellissimo libro della Margaret Mazzantini (quella di Non ti Muovere): Zorro,
della Piccola Biblioteca degli Oscar Mondadori. Quindi economico.
Ho incominciato Di Seconda Mano, un libro intelligente sulle difficoltà della traduzione. L'avvio era troppo ricco di citazioni da libri tedeschi che non conoscevo. Un po' palloso, per me. Adesso però sono arrivata a un punto interessanrte e penso che lo finirò.
Paola, forse a te può piacere particolarmente, se sai bene il tedesco, la scrittrice è una germanista.

Gente, diteci cosa state leggendo... :flower:

Joy

Giardinauta
Ho appena attaccato il nuovo libro di Faletti. Poche pagine ma gia ben caratterizzate. Non mi esprimo, ho qualche dubbio.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Sul mio comodino "Un altro giro di giostra" Viaggio nel bene e nel male del nostro tempo l'ultimo libro scritto da Tiziano Terzari.
Altro libro sul comodino "In giardino non si è mai soli" dell'architetto/giardiniere/ortolano Pejrone.

elleboro

Florello
Paola, sono stata sul tuo sito, molto bello, complimenti. Ho stampato l'elenco dei libri che vedo essere molto simili fra loro. Da quel gruppo manca un certo Pederiali (se ricordo bene il nome), che credo scriva nelle tue corde.
Anch'io a suo tempo mi sono interessata dei templari ma più dal punto di vista storico anche se, date le note vicende,non riuscivo a capire se gli autori erano affidabili o se sostenevano certe teorie per amor di parte.
Lora non ci dici se questo Wolf ce lo raccomandi o no...
Emanuela: stai leggendo due bei libri. Li leggi contemporaneamente? Una volta io arrivavo ad avere avviati anche 4 o 5 libri, naturalmente di genere diverso. Adesso, raramente ne ho due.
Joy, ricordati di dirci com'è questo secondo libro. Io non ho ancora letto il primo.
Ho un bel po' di titoli imprestati in questo momento e quindi do la precedenza a loro.
Tulipatonda: ci dai notizie di Marcela Serrano?
A conti fatti siamo solo in sette. Mbah...

T

Tyron

Guest
Ciao a tutti !
Io sto leggendo "il petalo cremisi e bianco" di Faber e mi piace molto .
Anche "Memorie di una geisha" è molto bello dicono....sarà il mio prossimo acquisto e poi tanti - tantissimi di giardinaggio .

T

Tulipatonda

Guest
Per H2O

Noi che ci vogliamo cosi' bene
L'albergo delle donne tristi
sono quelli che mi sono piaciuti di piu'.
Sono tutti libri che raccontano storie di donne,molto ben descritte le sfumature e i sentimenti.
Se hai occasione di leggerne qualcuno, mi farebbe piacere sapere che cosa ne pensi...
buona giornata...umida!

T

Tulipatonda

Guest
Ank'io ho cominciato a leggerlo....
qulake dubbio, ma la lettura scorre veloce...

H

H2O

Guest
Grazie tully. Ho preso nota.
Per Elleboro: no, il tedesco purtroppo non l'ho mai studiato.
Ho quasi finito Emma: ti confesso che ho avuro all'inizio qualche difficoltà per il modo con cui era scritto, a volte dovevo ritornare su un periodo, oerchè non mi era molto chiaro. Colpa della traduzione o proprio del modo originale in cui era scritto. Si sa che allora usavano strani giri di parole, però è interessante, davvero.
Memorie di una geisha: è nuovo? l'ho già sentito..
Saluti a tutti

Alto