• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

letture durante la brutta stagione

H

H2O

Guest
Mi piace tanto anche la fantascienza: Asimov, Bradbury..Avete letto "il giorno dei trifidi" di J Wyndham ? Stavo sfogliando oggi il corriere della sera e vedo (pag 31) che sta ritornando. L'avevo letto secoli fa' e mi era piaciuto molto.
Consiglio anche questo.
Bruna, lo farò senz'altro, grazie. Simenon è piacevole, così come Agatha Christie.
Davvero dici che si può passare ad Allende?
Qualcuno mi sa indicare dei titoli di romanzi ambientati nei secoli passati, che non sono molto famosi, ma sono godibili come lettura?
Vi sono molto grata !!!
Paola

elleboro

Florello
ricordo tre libri con begli affreschi d'epoca. Però, ahimè, non ricordo titoli ed autori. Forse la libreria sarà in grado di riconoscerli.
Il primo traccia un ritratto della permanenza di Caravaggio in un Paese del Sud. E' anche scritto con qualche termine usato allora.
Altri due sono ambientati nel 1600, mi sembra che in entrambi, uno più ed uno meno, il racconto si sofferma sulla casa di un pittore su tela e di un pittore su mattonelle. Mi sembra di ricordare che uno si muoveva nel Veneto e l'altro dalle parti di Firenze.
Però nessuno di questi era in edizione economica e dubito che ci vada perchè, di solito, riportano in economica i libri di grande tiratura.
Ora stò leggendo Maigret e le due Pipe, meno bello del precedente, ed ho finito di leggere Le Quattro Sorelle:non vale la pena tu lo prenda.
Il prossimo libro sarà un Carlo Lucarelli, dato che mi era piaciuto il precedente. E tu cosa stai leggendo?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Paola e Bruna (ma anche tutti gli altri!) vi consiglio caldamente i libri di Giorgio Faletti, "Io uccido" mi è piaciuto molto (ed. economica 5,40 euro) e in questi giorni sta uscendo un altro giallo...

tulipa

Giardinauta Senior
per micio: come hai trovato quel libro dell'allende? per me è il migliore in assoluto. l'ho sentito molto mio...

Joy

Giardinauta
Il libro di Faletti l'ho ordinato, il primo mi e' abbastanza piaciuto.
La Allende e' stata anche per me una rivelazione (la pensavo anche io troppo politicizzata) ma l'ultimo libro non mi e' piaciuto. Mi e' sembrata una rimasticatura senza molta fantasia

tulipa

Giardinauta Senior
per joy: confermo la delusione per quella che sarà (perchè il terzo volume è in uscita)la trilogia della Allende...molti altri suoi estimatori mi hanno detto la stessa cosa!

H

H2O

Guest
Ora sto leggendo, ma a rilento, perchè è in inglese, il seguito del "Cavaliere d'inverno".
Proprio ieri sera ho scoperto che mia figlia ha il libro "Emma" che Bruna mi aveva consigliato (evviva: anche a mia figlia piace leggere !!!)
Quindi leggerò anche questo.
Poi ne ho un altro sul comodino: "mezzanotte e cinque a Bophal" (mi sembra)
Si, ho sentito del nuovo libro di Faletti, ma, anche per quello, aspetterò l'ediz economica o un prestito...
Paola

B

bonzuela

Guest
Il nuovo libro di Faletti lo sto leggendo ora e mi sembra molto piacevole. Della Allende a me piacquero tantissimo "La casa degli spiriti" ed "Eva Luna" poi mi è venuta a noia, come un pò tutti gli scrittori sud-americani che mi hanno tanto entusiasmato all'inizio e poi.... Comunque vale la pena di leggerli.
Se non li avete letti vi consiglio i libri di Mc Court "Le ceneri di Angela" e "Che paese l'America" che sono proprio belli e un libro della Mc Donald "Chiedi perdono".
Certo che la lettura è un passatempo veramente meraviglioso!!!!

elleboro

Florello
grazie a tutti. Questo trend è bellissimo. Penso che se lo tenessimo sempre aperto e ciascuno di noi mettesse la sua opinione sui libri che man mano si leggono, diventerebbe di ottimo aiuto per tutti.
Fra il pacchetto di libri nuovi che tengo sempre di scorta ho anche il primo di Faletti. Non l'ho ancora letto perchè in genere dò la precedenza ai libri della Biblioteca ed a quelli che mi imprestano.
Non amo la Fantascienza, ho letto solo Dune - su insistenza di un amico. Ma non ho finito il 4à volume ed ho completamente tralasciato l'ultimo.
Invece trovo che tra i vecchi scrittori di gialli ci sono molti libri piacevoli. Io ogni tanto compro anche qualche Giallo Mondadori nuovo, ma
non ho ancora trovato qualcuno che mi piacesse particolarmente.
Paola per i ritratti d'epoca ci sono anche tutti i libri dell'800, a partire dai Buddenbrok che avrai certamente letto.
Sappimi dire, se dovessi trovare qualcosa dei tre che ti ho malamente indicato, se è il genere che ti piace.
Adesso di Carlo Lucarelli sto leggendo L'Isola dell'Angelo Caduto. Però l'altro mi era piaciuto di più.
Ciao ciao a tutti.

Ultima modifica:
M

micio

Guest
tulipa ha scritto:
per micio: come hai trovato quel libro dell'allende? per me è il migliore in assoluto. l'ho sentito molto mio...

Si Tulipa mi è piaciuto, ma non tanto quanto gli altri.
Paula è stato quello che mi ha emozionato di più, la Casa degli Spiriti mi ha avvolto di magia.
In che senso l'hai trovato molto tuo?

Joy

Giardinauta
La mia impressione e' che la Allende abbia esaurito il suo ciclo. Adesso campa di rendita, nulla a che vedere con i suoi primi libri.
A me piace molto la storia e mi piace seguirla soprattutta attraverso le biografie ed in particolare quelle di grandi donne come Caterina di Russia o Caterina Sforza o Isabella Gonzaga oltre che di ogni altro personaggio. Se qualcuno e' interessato posso fornire qualche titolo. Amo molto anche i gialli ma non quelli d'azione piuttosto Agata Christies e Rex Stout o Ed McBain. Mi sono molto piaciuti molto anche i racconti di Scerbanenco.
Ottima idea, Bruna, quella di mantenere un post permanente per raccontarci le nostre letture!

elleboro

Florello
io non sono appassionata di biografie (anche se quella di Carlo Magno mi è piaciuta da impazzire). Invece mi piacerebbe tu mi parlasti di quel giallista che hai citato e che non conosco: mi sembra EdMcBain (o qualcosa di simile).
dalla biblioteca oggi ho preso Il Piano Infinito che, forse, non ho ancora letto e Pacific Express di A.Arbasino.
Adesso leggerò un po' di meno perchè ho un po' di commissioni da fare. Appena letti, vi dirò.
Provate Ceram, è veramente appassionante.
Ah, dimenticavo, anche il secondo libro di Carlo Lucarelli non è niente male,
vale la pena di leggerlo anche se l'avvio è triste.

H

H2O

Guest
Ho altri due titoli da passare:
- I pilastri della terra
- il terzo gemello
entrambi di Ken Follet.
Completamente diversi come trama (il primo nei secoli scorsi, il secondo moderno) ma entrambi molto avvincenti. Forse il primo è ancora molto più avvincente.
Di Ed McBain mi sembra di aver letto qualcosa, ma al momento non mi ricordo cosa.
Paola

elleboro

Florello
ciao a tutti.
I due titoli che citi, Paola, li ho letti essendo di KF, e mi sono piaciuti molto. Soprattutto il primo, anche perchè ho un certo interesse per l'architettura.
Ora sto leggendo "alla ricerca del cimitero degli elefanti": non è scritto particolarmente bene ma per chi ama l'Africa è piacevole e interessante.
Appena terminato leggerò Arbasino perchè Il Piano Infinito mi sono accorta di averlo già letto.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
come giallista, Ed McBain è molto noto per aver creato "l'87 ° distretto". A me piace molto.
Come scrittore, è suo "Blackboard jungle", da cui è stato tratto il film "Il seme della violenza"

elleboro

Florello
Ah! allora ne ho letto diversi titoli compresi nella collezione dei gialli Mondadori che aveva mia Mamma (e che io ho sparso qua e la). Della serie "vecchi scrittori molto piacevoli".

Joy

Giardinauta
Ciao, Bruna
le notizie su Ed McBain te le ha gia date Ornella, io ti propongo un autore, per me nuovo, sempre giallista: Ellis Peters. Io ho letto Il roseto ardente e Il rifugiato dell'abbazia. Sono gialli medioevali-monastici. Lo stesso autore ha anche un altra serie con un investigatore fisso ma non ho ancora letto nulla.
Ora sto leggendo Ogni cosa e' illuminata di Jonathan Safran Foer. Lo trovo un libro molto irritante per il linguaggio in cui e' scritto, ma in alcune parti molto coinvolgente.
Avete letto Baudolino di Umberto Eco? Secondo me da non perdere.
Buone letture a tutti

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Ellis Peters????? Belli!!!!!!!!!! :froggie_r ce li ho tutti (in totale fino ad ora in Italia ne hanno pubblicati 16 o 17), anche se l'ultimo mi è piaciuto di meno. Consiglio di iniziare dalla prima indagine ;)
Ho letto anche un paio di quelli con l'investigatore (il nome non me lo ricordo) ma preferisco quelli con Cadfael, secondo me riesce a ricreare l'atmosfera medievale molto bene, le descrizioni della campagna inglese sono molto belle.
Baudolino l'ho letto e mi è piaciuto , soprattutto la prima parte. Verso la fine secondo me cede un po'.
E l'ultimo di Eco l'ha letto qualcuno? Non ho ancora deciso se prenderlo o meno.

elleboro

Florello
fratel Cadfael mi era già stato caldamente raccomandato e me ne ero dimenticata. Grazie, Joy, di avermelo ricordato, lo metto subito in elenco. Baudolino mi era stato regalato. L'ho tenuto sul tavolino a fianco della poltrona per qualche mese, l'ho preso in mano almeno una decina di volte ma non mi ha mai attratto. Mi era parso persino noioso... Ornella, me ne puoi parlare più diffusamente?
L'ultimo di Eco (la Regina...) invece mi è stato raccomandato come molto interessante ma non l'ho ancora preso.

H

H2O

Guest
Di Ellis Peters ho letto anch'io qualcosa e sono piacevoli.
Mi hanno regalato Baudolino tre anni fa' e non mi è piaciuto neanche un po'. L'ho trovato tremendamente "forzato" nel racconto, come se scrivesse a ruota libera le prime cose che gli venivano in mente. Per me, assolutamente da dimenticare.
Ehi, Bruna, mi piace "Emma" ! E' una che non si fa un etto degli affari suoi, vero?
Mi piaccono da morire le ambientazioni storiche, mi piace "vedere" come vivevano, gli attrezzi, gli abiti e anche come pensavano.. anche se attraverso lo scrittore.
Quindi è molto più credibile se scritto da un autore del tempo...
Ciao
Paola

Alto