• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

letture durante la brutta stagione

H

H2O

Guest
Ho ritirato i vasi in casa, ho piantato i miei bulbi - tulipani, fresie, muscari, narcisi - e, in attesa della primavera per vedere i risultati, che si fa adesso ?
Io amo leggere, romanzi storici, gialli, thriller and so on.
Qualcuno ha qualche titolo da sottopormi ?
Leggo molto: media estiva 1 alla settimana, invernale 2 o anche 3 .
Da parecchio tempo acquisto esclusivamente libri in edizione "economica" (economica, seee: prima dell'euro costavano 3.500-4000 lire, ora 4 euro)
altrimenti dovrei trovarmi un'altro lavoro per pagarli. Per fortuna posso scambiare libri tra i miei conoscenti.
Un libro letto di recente che ho trovato molto bello è "il cavaliere d'inverno".
Attendo proposte.
Ciao a tutti
Paola

S

stregatto

Guest
Timbuctù di Paul Aster...se ami i cani è un libro davvero meraviglioso! Ciao!

Paola grassofila

Giardinauta
Sì Paola, anch'io faccio proprio come te.
Però leggo e rileggo anche i miei libri di piante grasse. Libri non ne compro molti, solo se ho qualche occasione, ma ho la fortuna di una biblioteca comunale comoda e ben fornita!
Ah, qualche volta faccio anche maglia con i ferri... soprattutto i vestini per le bambole delle mie bimbe.
Ciao.

elleboro

Florello
per i gialli ti posso consigliare quelli di jeffery Dreaver, di Elizabeth George e di Patricia Cornwell. Cerca di incominciare a leggerli dal primo, dato che all'interno di ogni titolo si sviluppano anche i rapporti fra i diversi personaggi investigativi. Una specie di libro nel libro, interessante.
Poi suggerirei Il Principe delle Nuvole, di Riotta, Una Donna della S.Aleramo, Bellissimi i tre libri di Niall Williams, irlandese. Poi nei romanzi leggeri, tutta la Pilcher (i cercatori di conchiglie per primo) e quelli della Sveva Casati Modignani. Io leggo sempre anche Forsyt,Follett e Grisham. Dopo una decina di titoli di W.Smith, invece mi sono annoiata perchè erano molto simili.
Anch'io leggo molto, ed ho bisogno di titoli.
Mi contraccambi l'elenco di cose da leggere?
Il Cavaliere d'Inverno di chi è? Anch'io, ovviamente, preferisco gli economici. sia per il prezzo, sia per la manovrabilità. Aspetto i titoli.
ciao ciao e buona lettura. bruna

[ 11.10.2004, 18:19: Messaggio scritto da: elleboro ]

elleboro

Florello
Dimenticavo: quando ti capita di venire a Milano, possiamo anche scambiarci un po' di libri. Io pesco anche molto volontieri nella letteratura vecchia. eaempio:
Kim o la Jane Austin, Verga,ecc...

H

H2O

Guest
Allora:
Paola: si, anch'io ho fatto l'abbonamento alla biblioteca comunale, ma quando sono andata a cercare qualche titolo, i più li avevo già letti.
I miei bimbi sono già cresciuti (23 e 24 anni: mia figlia chiede di tricottarle qualcosa, ma io non sono parente neanche un po' con aghi e forbici...)
Elleboro: sono una affezionata di Deaver, Cornwell,George, King, Grisham, Follett.. Credo di averne un bel po'.Mi mancano quelli non ancora usciti in edizione economica, soprattutto gli ultimi della serie la Torre nera di King.
Non amo molto il genere Pilcher e Modignani.
Vero: Smith letti due o tre, poi sono ripetitivi.
Classici: Verga, Pirandello, Deledda, Sciascia, Flaiano e altri, letti e mi piacciono, soprattutto i primi 3 autori.
Ho iniziato a leggere Proust e l'ho lasciato. Mi faceva l'effetto Valium.
Il Cavaliere d'inverno è di Paullina Simmons e si trova anche in ediz economica.
Il codice da Vinci, Io uccido letti e piaciuti.
Stasera faccio un elenco degli ultimi che ho letto e domani lo scrivo.
Dato che ho fatto il pieno dei romanzi thriller, vorrei dei romanzi storici, tipo "i pilastri della saggezza" se l'hai letto: per dire, romanzi ambientati in un'epoca storica, ma che non parlino eccessivamente di storia. Esempio: "la duchessa di Milano", si bello, ma ne avrei tagliato almeno 50 pagine per guerre intrighi e simili.
A presto e grazie a tutti
Paola

Simo

Giardinauta
Se ti piacciono i romanzi storici, a me è piaciuto moltissimo un romanzo ambientato a Pompei ai tempi dell' eruzione .. si chiama "Pompei" ed è di Robert Harris.
Te lo consiglio.

Ciao, Simo

elleboro

Florello
Non mi dici se sono riuscita a darti qualche titolo per te "vergine". D'altro canto capisco che se sei una grande lettrice non sia facile darti dei titoli. Ti raccomando Niall Williams e Kim. Sui classici io sono un po' avvantaggiata perchè prendo 4 libri al mese alla biblioteca della Terza Età, dove sono raccolti per lo più libri di persone che vuotano gli scaffali dai titoli vecchi e già letti. Ho così letto Emma
ed anche Vipera Gentile (che immagino tu abbia già letto, ma che io avevo sempre snobbato, come tutti i Premi, ma valeva proprio la pena di leggerlo). Non amo King, invece mi sovviene che non ti avevo citato Clive Cussler, discreto scrittore di avventure. Non amo nemmeno i libri storici perchè non ho un briciolo di memoria e questo ne tarpa il fascino. Però ho avuto antichi amori per l'archelogia e ti suggerisco caldamente i tre libri di Ceram (Civiltà Sepolte, Civiltà al Sole, ed il Libro delle Rupi) e forse anche il libro dello Schlimann (non ricordo se si scrive così)sulla scoperta della presunta T****.-
Poi ho amato l'incomprensibile ed in merito ti suggerisco il primo libro di Castaneda A Scuola dallo Stregone.
Da giovane, ancora fresca di liceo e spinta da interessi filosofici e politici mi ero buttata su Julius Evola, Renè Guenon e similari ma, francamente, ho tentato di rileggerli ora però...
non ci ho più la testa. Se puoi essere interessata posso darti un po' di titoli.
Certamente avrai letto il Signore degli Anelli e il resto di Tolkien. Io ero impazzita per il Signore degli Anelli e mi sono messa a leggere un po' di Fantasy, ma me ne sono stancata abbastanza presto visto che non ho trovato nulla del livello di Tolkien.
Vorrei farti notare che non hai contraccambiato il suggerimento di titoli, nè mi hai detto se sei interessata ad uno scambio di libri, semprecchè qualche volta tu venga a milano.
Se credi puoi anche scrivermi direttamente.
Ciao ciao, bruna
PS- anche se non ami i romanzi leggeri, prova i Cercatori di cConchiglie. E' un buon libro.

H

H2O

Guest
Grazie, scusa se ho mancato di rispondere a qualche tua domanda, me ne sono resa conto dopo aver inviato la risposta.
Emma e Vipera gentile non li ho letti: di chi sono?
Di Cussler ne ho letti diversi.
Ceram non lo conosco.
Tolkien: mi è piaciuto un sacco Il signore degli Anelli, molto meno il Silmarillion.
Per il suggerimento di titoli, te lo posso dare domani, come ho detto: ora sono al lavoro e, francamente, non me li ricordo a memoria, tranne quello che ti ho citato, perchè mi ha veramente colpito.
A Milano ormai ci vengo poco, però si potrebbe fare, perchè no?
Ho preso nota anche di Pompei e Timbuctù.
Avete mai guardato sul sito di www.it.bol.com
per i libri ? Ci sono anche delle brevi trame.
ancora grazie a tutti
Paola

elleboro

Florello
Emma è della Jane Austin (bel ritratto d'epoca) e Vipera Gentile della Bellonci (C'è la storia dei Visconti, io l'avevo snobbato perchè è stato uno dei primi Premi Strega).
A proposito Il Codice da Vinci non mi è piaciuto per niente. L'ho trovato un'americanata. E tu?
Ho, ma non ho ancora letto Faletti ed ho anche una dozzina di libri "sciolti", fra quelli comprati e quelli che mi hanno imprestato. Appena letti ti dirò cosa c'è di buono.
Ciao ciao. bruna.
PS io ho finito di lavorare, non amo la TV, e quindi ho molto tempo per leggere, ma tu - se lavori ancora - come - trovi il tempo di farlo in abbondanza?
Adesso sto finendo Almost Blue di Carlo Lucarelli e non è male, è un giallo.

H

H2O

Guest
Ciao a tutti
rieccomi.
Il codice da Vinci mi è piaciuto per la storia in sè: è da prendere così come è, come un fantasy, senza andare a cercare se è vero o no quello che dice.
Ieri ho cercato qualche titolo di libri che mi sento di consigliare:
- QUANDO CIELO E TERRA CAMBIARONO POSTO (Le Ly Hayslip e Jay Wurst)
(storia vera di una ragazza vietnamita)
- L'ORACOLO - V.M. Manfredi
(si svolge ai tempi della rivoluzione studentesca del 73)
- ROSE MADDER - S. King
- LA BAMBINA CHE AMAVA TOM GORDON - S. King
(questi due non sono i tipici romanzi di King: penso che possano piacere anche a chi non ama questo autore)
- LA BOTTEGA DELL'ANTIQUARIO - C. Dickens
(dolcissimo, per me una scoperta, non lo avevo mai letto nella mia gioventù..)
Come faccio a leggere così tanto? Rubo il tempo al sonno. Non riesco a dormire se prima non ho letto qualcosa. Durante la stagione invernale, passo molti pomeriggi domenicali a leggere.
Se un libro mi prende, lo divoro.
Poi c'è da fare dei distinguo: ci sono libri che trovo piacevoli, ma, a distanza di qualche mese, faccio fatica a ricordarmi il titolo, altri, esempio quelli che ho citato, mi restano impressi e devo lasciar passare almeno un paio di giorni prima di iniziarne un altro..
Anch'io prendo un po' le distanze dai vari premi Strega e Pulitzer e simili. Ho provato ad acquistarne qualcuno e li ho trovati semplicemente illeggibili. Non so come facciano a dire che meritino un premio.
Invece mi è piaciuto "Chimera" di S. Vassalli.
Ho preso nota anche di Austen e Bellonci
paola

A

-Ale-

Guest
Un autore che mi è piaciuto parecchio è Sebastiano Vassalli.
Vi segnalo "La chimera" e la "Notte della cometa".

M

micio

Guest
Un autrice molto piacevole da leggere è, almeno a mio avviso, Isabel Allende.
Sono libri molto scorrevoli, mai banali, ben scritti ed hanno quella punta di magia e mistero che c'è sempre nei libri degli autori sudamericani.

I

Isabella1

Guest
Vi consiglio i libri, purtroppo pochi, di J. o'Connor, fratello della cantante Shinead (che forse qualcuno ricorda ancora), Nick Hornby, imberdibile "Alta fedeltà", e Pennac l'avrete certamente letto.
Ciao
Isabella

elleboro

Florello
grazie per i titoli a tutti. Paola, se man mano che leggi mi dai nuovi suggerimenti, io farò altrettanto con te. Adesso sto rileggendo un libro che, in isbaglio ho ricomprato. Il Sorriso Etrusco di Josè Luis Sampedro: è un buon libro. A me è piaciuto molto.
Mi ero dimenticata di citare i gialli dello scrittore Montalbano, con un investigatore fisso di cui ora non ricordo il nome e, naturalmente, il Camilleri dell'investigatore Montalbano. Il Camilleri storico non mi piace.

Ciao a tutti e ancora grazie dei suggerimenti. Al
prossimo acquisto userò tutti i Vostri titoli.

H

H2O

Guest
Grazie per i suggerimenti.
Bruna: aspetterò i tuoi commenti.
Prevedo di fare una capatina a Milano prima di Natale.
Mi farebbe piacere incontrarti, se ti va.
Una curiosità: in base a che cosa scegliete i libri? (oltre che ai consigli di amici)
Io guardo il titolo, leggo l'inizio della trama e poi, se sento un "pizzicorino" lo prendo..
Fino ad ora ha funzionato.
Non so perchè, ma Allende non mi fa sentire il "pizzicorino", quindi, finora, non l'ho letta.
Paola

M

micio

Guest
Ciao Tulipa,
scusa ma ultimamente non posso connettermi molto.
Della Allende oltre a "Il mio paese inventato" ho letto: La casa degli spiriti, Eva Luna racconta, D'amore ed Ombra e Paula. Uno più bello dell'altro, avvincenti più di un thriller.
Anche io nella scelta dei libri vado a naso. Leggo il riassuntino e se vedo che la storia può interessarmi allora lo prendo.
La Allende ad esempio ho iniziato a leggerla perchè un amica me l'aveva consigliata e perchè volevo sapere da chi liaveva vissuti quali orrori erano stati perpetuati in Cile durante la dittatura.

D

Dr.Palmito

Guest
I miei due soldi:
Italo Calvino, tutto
Ray Bradbury, "L'estate incantata" e "Molto dopo mezzanotte"

elleboro

Florello
Paola, per "assaggiare" la Allende incomincia con Paula. Anch'io non volevo leggerla perchè, per me, era troppo politicizzata. Ma i sono rimasta
incatenata e adesso leggo tutto quello che esce.
Se vieni a Milano, preavvisamicon una e-mail privata, così ti dò il mio indirizzo e il mio telefono.
Adesso sto leggendo Maigret e la Vecchia Signora.
Non è fra i miei prediletti, Simenon, ma è più che leggibile, specialmente questo titolo.
Ciao ciao a tutti, bruna

Alto