ovviamente ognuno faccia come crede, ma.. ci sarebbero dei "ma" da aggiungere a quanto detto. in un'ottica etologica. ossia:
le lettiere a cristalli sembrano funzionare bene, ma solo per noi. cambiarla una volta a settimana è troppo poco, finisce per ridursi a cristalli di pipì, zero igiene e tanto fastidio per i gatti.
le lettiere profumate, poco o tanto che lo siano, di nuovo, van bene per noi. ma per i gatti il profumo è un fastidio, che lo mostrino o meno. spesso crea perfino allergie.
okay trovare compromessi tra il nostro senso dell'igiene e della pulizia e le loro esigenze, ma quella di svuotare vescica ed intestino è talmente di base che secondo me dovremmo intanto renderci conto che pure noi facciamo i bisogni e che non sono sempre inodori, per cui ci sarebbe da dirsi 'amen' se ogni tanto c'è puzza quando la fanno loro, si arieggia e via. e poi, come a noi piace entrare in e usare un bagno pulito (vi è mai capitato di inorridire davanti a un bagno pubblico lercio?), così è per loro. c'è solo da capire cosa significa 'bagno pulito' per un gatto e poi offrirglielo. la nostra idea è diversa e già adattarsi all'uso di una lettiera è un grande sforzo che fanno per venire incontro alla nostra volontà e al nostro desiderio di farli vivere in casa con noi.
in conclusione: li vogliamo? se sì, armiamoci allora di pazienza e impariamo a offrirgli la miglior vita (da gatti) possibile, se serve anche modificando la nostra (del lavoro in più per tenere pulito laddove sporcano è accettabile in cambio dell'esperienza di averli vicino, no? e se non lo è, direi --senza alcun giudizio-- che andrebbe ripensato il fatto di sentirsi pronti a vivere con loro e rimandare a quando cose di questo tipo non ci sembreranno più dei problemi), invece di costringere loro a un adattamento forzato.
dimenticavo: visto che non è un'acquisto particolarmente 'etico e consapevole', quello della lettiera di derivazione minerale (vuoi per lo sfruttamento delle risorse che la si può smaltire solo con l'indifferenziata), ne avevo provata una compostabile, fatta con la risultanza della lavorazione dell'orzo. per piacere piaceva e funzionava abbastanza bene pure per me, ma come successo a Dat con un'altro tipo di lettiera... i miei gatti se la mangiavano! si vede che aveva odore d'erba o non so che, fatto sta che li trovavo a mangiucchiarla e, per quanto vegetale, di certo non gli faceva bene. così con dispiacere sono dovuta tornare a quella minerale. peccato, il poter gettare il tutto nel recupero del verde da compostare era un'ottima cosa!