• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moncherini di radici

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nelle scorse settimane ho rinvasato alcune phal e, se per un paio è andato tutto liscio, per altre due la situazione è parecchio critica :unsure:

Ho tolto il “maledetto” panetto spugnoso, fatta pulizia delle radici e messo la cannella sui tagli, ho lasciato la phal nel vaso senza nulla e il giorno dopo ho messo il bark. Nonostante sembrasse tutto a posto, nei giorni successivi al riempimento con il bark, le radici hanno iniziato ad ammuffire....ho svasato nuovamente ed effettivamente era tutto marcio.
Ho pulito nuovamente e quello che vedete è quello che resta (ahimè) delle radici delle due phal :(

moncherino_ikea.jpg moncherino_middenrose.jpg

Ora le ho messe nei loro vasi, senza bark e con l’acqua sotto, senza che però tocchi le radici (mi sembra di aver letto questo suggerimento qualche post fa per favorire la formazione di nuove radici). umido.jpg
Non sono però certa del risultato anche perché essendo il vaso moooolto forato di certo non aiuta a riprodurre un “clima tropicale” bello umido.

Avete qualche idea per salvarle?
 
M

Millian

Guest
io sto provando con una piccola vanda e sto usando un vaso lungo e stretto riempito di acqua. In pochi gg si sono formate le nuove radici.

la tua phal non è messa malissimo, ma ci vuole pazienza e un pizzico di fortuna.
purtroppo il bark non è il rimedio migliore per ricreare le condizioni ideali per lo sviluppo delle radici.

bye
 
M

Millian

Guest
Ortensia, evita i bagnetti quotidiani. Le orchidee soffrono ad essere continuamente spostate.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
nelle scorse settimane ho rinvasato alcune phal e, se per un paio è andato tutto liscio, per altre due la situazione è parecchio critica :unsure:

Ho tolto il “maledetto” panetto spugnoso, fatta pulizia delle radici e messo la cannella sui tagli, ho lasciato la phal nel vaso senza nulla e il giorno dopo ho messo il bark. Nonostante sembrasse tutto a posto, nei giorni successivi al riempimento con il bark, le radici hanno iniziato ad ammuffire....ho svasato nuovamente ed effettivamente era tutto marcio.
Ho pulito nuovamente e quello che vedete è quello che resta (ahimè) delle radici delle due phal :(

ma com'erano le radici di queste phal prima del rinvaso? se ce n'erano di marce, è abbastanza normale che, quelle rimaste, che a te sembravano sane, fossero morte e quindi sono marcite dopo il rinvaso

Ora le ho messe nei loro vasi, senza bark e con l’acqua sotto, senza che però tocchi le radici (mi sembra di aver letto questo suggerimento qualche post fa per favorire la formazione di nuove radici).
Non sono però certa del risultato anche perché essendo il vaso moooolto forato di certo non aiuta a riprodurre un “clima tropicale” bello umido.

Avete qualche idea per salvarle?

per i miei salvataggi trovo molto utile il rinvaso in composto misto bark fine e sfagno, in modo da limitare gli sbalzi secco bagnato, e mantenere una situazione mediamente umida

:ciao:
 

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, per i consigli e il supporto.

Ho provato con il vaso, ma era così forato che era quasi più umido fuori che dentro, allora ho optato per il sacchettino da freezer che non è chiuso ermeticamente, ma almeno aiuta un po’ di più a fare umidiccio. E poi nebulizzo le foglie. Ora il vaso mi serve solo per tenere in piedi il tutto...
sacchettini_umidi.jpg
Che ne dite? Vi sembra plausibile come soluzione?

@Millian: allora mi sa che incrocio le dita e spero nella fortuna del principiante

@Spulky: sì, ce ne erano di marce e vuote, ma le avevo tolte e mi sembrava che quelle rimaste fossero buone... probabilmente non lo erano abbastanza. Altra cosa che ho pensato è che il bark non si fosse asciugato del tutto quando l’ho messo nei vasi (anche se le altre due che ho rinvasato allo stesso modo continuano a stare bene).
D’ogni modo aspetto a vedere cosa succede nei prossimi giorni, perché non vorrei continuare a sballottolarle, e nel frattempo cerco di procurarmi dello sfagno...

Spero di aggiornarvi con delle buone notizie.
 

Artep

Giardinauta
Uhm..Ma l'acqua dov'è?
Io personalmente coi sacchetti vado poco d'accordo, in ogni caso non capisco come hai sistemato la pianta. È avvolta nel sacchetto Ikea ma le radici sono a contatto con acqua? C'è qualcosa che crea umidità nel sacchetto?

Mi sono trovata meglio col bark che garantisce comunque passaggio d'aria e riduce il rischio muffa.
 

Artep

Giardinauta
La vedo ad altissimo rischio muffa, però tienici aggiornati, magari avrai più fortuna di me con i sacchetti!!
 

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, aggiorno un po’ sulla situazione delle due derelitte.

Prima di partire le ho rimesse nei vasi con del bark (purtroppo non ho trovato dello sfagno), nessuno le avrebbe controllate per un po’ e per mantenere umido ho lasciato acqua nel sottovaso... senza che le radici fossero a mollo ;)

Al mio ritorno la situazione è questa:
- la prima, quella più piccolina delle due, è purtroppo andata.
- la seconda, quella con le foglie enormi tanto da cappottare il vaso, è rediviva!
Se non fosse per un paio di dettagli direi che sta molto meglio. Le foglie sono belle turgide ed è spuntata pure una foglia nuova, olè!
nuova foglia e muffa.jpg
Ma...ma c’è della muffa su uno stelo (quasi completamente secco, peraltro) e c’è una foglia macchiata; la macchia non è molle, è una specie di depressione più chiara sulla parte superiore della foglia. Avete idea di cosa possa essere? Io intanto la tengo d’occhio.
macchia.jpg
Per la muffa invece ho spostato un po’ il bark lì intorno per far prendere più di aria e far asciugare un po’ più rapidamente. Anche qui, tengo d’occhio nei prossimi giorni...magari togliendo un po’ di bark: spererei di non doverla svasare nuovamente...peste mi colga la prossima volta che decido di svasare a giugno/luglio.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Lo stelo toglilo

Controlla come sta il resto della pianta, non preoccuparti di toglierla dal composto e rimettercela dopo
Non ci fosse muffa in giro avrei lasciato stare, ma con la muffa meglio dare una controllata.
 

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Breve storia triste: è andata anche la seconda :(
Sembrava tornata pimpante, ma ad inizio settembre le foglie si sono raggrinzite una ad una e si sono staccate, insomma stava meglio quando la ignoravo.
Dichiarerei il post chiuso e defunto.

Ma ho anche delle belle notizie, e le posto nel post dei keiki:tupitupi:
 
Alto