• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Batteriosi?

Artep

Giardinauta
Sono disperata.
Questa è di oggi, su una phal bellissima che ho da due anni e cui tengo molto
77e46176f44a165d94ef91a47b1f4353.jpg


Le radici sono belle, non c'è marciume. Molte sono in crescita. È in bark, rinvasata qualche mese fa perché non stava piu nell'altro vaso.

Ho trovato una foglia bassa non ben messa, l'ho tagliata e pulito bene tutto dai residui. Messa cannella.

Temo resti solo da aspettare l'inevitabile

Cosa dite?
 

Artep

Giardinauta
Purtroppo la situazione odierna è questa:
Colletto mal messo
6fa5018358b77e871bebc2fc3db32cb3.jpg


Stelo molliccio
1565d7d0b5cbd0083b4984a0473f813c.jpg


Una nuova foglia macchiata
969937a324c2cdd66a49abe298db030c.jpg
 
M

Millian

Guest
personalmente non capisco cosa non va nella tua phal.
sicuramente la foglia ingiallita va tagliata. mi sembra che le radici siano secche, io proverei a svasare e vedere lo stato delle radici.
lo stelo si è staccato da solo? si è seccato?
come coltivi la tua orchidea?
 

Artep

Giardinauta
Millian se guardi il colletto è evidente ci sia qualcosa che non va.

La foglia ovviamente l'ho tagliata. Lo stelo si è rammollito tutto alla base. Sembra quasi che il colletto sia marcio internamente.

Ovviamente ho già svasato, radici perfette, andavano solo innaffiate ma ho aspettato un paio di giorni caso mai nello svasare qualcuna si fosse lesionata. La base, dove confluiscono tutte le radici, è bella e soda. È il colletto che sta cedendo.

È in bark, innaffiature x immersione.
 

Artep

Giardinauta
E la foglia non è ingiallita. È marcita. O comunque presentava un'area marroncina e al taglio maleodorante.
 
M

Millian

Guest
dalle informazione che dai, sembra marciume del colletto. magari ci sono stati dei ristagni d'acqua tra le foglie.

io la toglierei dal bark e la terrei appesa, in modo da farla asciugare il piu' possibile, per bloccare il marciume.

aspettiamo altri consigli.

bye
 

Artep

Giardinauta
Strano perché la bagno sempre per immersione ed era lontana da vetri su cui avrebbe potuto esserci condensa. Uff
 

Artep

Giardinauta
Ha perso la foglia più in alto, la più giovane..mi è rimasta in mano. E sta facendo un nuovo stelo. Bho.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Se la foglia era mleodorante, probabilmente è una batteriosi. E' una malattia che si trasmette sempre con l'acqua, di irrigazione o con gli spruzzi, oppure attraverso tagli fatti con attrezzi infetti.
Se hai altre piante intorno allontanala. Purtroppo non è guaribile.

Ciao

Carlo
 

Artep

Giardinauta
È già isolata x fortuna!
La foglia non era maleodorante.
Era maleodorante la prima che ho tagliato settimane fa.
 
Alto