• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lesione su ramo

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao amici ho notato questa lesione,non so definirla diversamente, su qualche ramo dellaia iceberg.
2u8ajama.jpg


che cosa è?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao, potrebbero essere argidi (uova). Ho visto molte volte quella lesione in caso appunto di argidi.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si ma dell'anno scorso, ormai la ferita è ricallata. Quando vedi invece una striscia di puntini neri o addirittura una parte del ramo più scuro allora lì ci sono le uova...passa un'unghia sulla parte schiacciando bene, vedrai che usciranno delle uova gialle o una poltiglia comunque giallastra (bleah).
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Grazie! ecco da dove vengono! ma una lesione simile l'ho trovata anche su una rosa piantata quest'anno! me l'hanno venduta con le uova! aaaaarrghhhhh!:D
 

Scarboc

Guru Giardinauta
No no, le uova non ci sono già più se la lesione è uguale a quella della foto...praticamente le uova schiudendosi fanno tipo alien ed erompono dalla corteccia tenera dei rami nuovi; a volte la parte a valle della lesione muore e l'apice del ramo secca, ma a volte la corteccia dall'altra parte della lesione riesce comunque a nutrire il pezzo di ramo sovrastante e ricalla la ferita da dove sono uscite le larvazze.
 
Alto