• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno che mi aiuti??

daxal

Aspirante Giardinauta
Scusate mi potete aiutare a fare una talea da questo ramo di rosa? Come devo fare?? Graziee uploadfromtaptalk1462978513602.jpg

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Ti mando queste indicazione prese da un'app sulla tecnica colturale delle rose

Propagazione da Talea.
Per riprodurre una pianta di rose da talea, o franco piede, si preleva una porzione di ramo di circa 20-25 cm.
Eseguire il taglio inferiore appena al di sotto di una gemma ed il taglio superiore appena al di sopra della terza gemma. Asportare tutte le foglie dalla base.
La talea deve essere prelevata da un ramo agostato cioè maturo con il fiore completamente sfiorito.
Il prelievo viene fatto in tardo agosto-settembre. L'impiego di ormoni radicanti aiuta l'emissione delle radici.
Mettere la talea in terriccio soffice dentro vasetti di circa 6 cm di diametro e premere con forza la terra attorno al soggetto. Interrare completamente il vasetto in luogo riparato e spruzzare 3-4 volte al giorno, per circa un mese, il legno per evitare disidratazione.
Un secondo metodo per fare delle talee consiste nel praticare due incisioni anulari , su un ramo dell'anno ben formato, dello spessore di circa 2 cm asportando completamente l'anello di corteccia compreso fra le due incisioni. Sul taglio superiore si formerà uno spesso callo di cicatrizzazione. Al momento della potatura primaverile asportare il ramo tagliando appena al di sotto dell'incisione superiore, cimare il ramo e mettere a dimora in terriccio organico e soffice.
Per il trapianto seguire le indicazioni di piante a radice nuda o piante in vegetazione.
Non tutte le varietà di rose si prestano a questa pratica. La pianta madre deve essere robusta, ben concimata e priva di parassiti.

La cosa più importante è quella di non lasciare asciugare il ramo e potresti coprirlo con un foglio di plastica per trattenere l'umidità ambientale
Senza-titolo-1.jpg
 
Alto