• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mangia le foglie della rosa??

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao amici ho notato queste erosioni sulle foglie delle rose; sapreste dirmi che insetto è e come combatterlo/prevenirlo? Ciao e grazie

uploadfromtaptalk1399906155719.jpg

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Forse sono quelle api nere che usano le foglie per le loro celle. Megachile Centuncularis. Di solito non si interviene
 

Pam

Apprendista Florello
Anche a me pare megachile, armati di paletta scacciamosche è l'unico rimedio (se riesci a prenderla :D).
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Un altro rimedio è quello di spostare il vaso. Pare che siano abitudinarie, se non trovano più la pianta si rivolgono a dell'altro.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Un altro rimedio è quello di spostare il vaso. Pare che siano abitudinarie, se non trovano più la pianta si rivolgono a dell'altro.
Confermo ,l'anno scorso ho portato una sediolina ,mi sono seduta ed ho trascorso 2 ore a guardare (e tentando di vederla sotto la lente di ingrandimento) quella creatura come si mangiava la Iceberg viva e con spaventosa velocità.Si presentava ogni settimo minuto e riusciva di far sparire quasi 1 cm quadro in pocchi secondi senza nemmeno parchegiarsi sulla foglia.
Dopo una breve meditazione mi sono resa conto che questa cosa non la si combatte e nella rabbia che piu era impotenza
ho preso il vaso e l'ho rimesso di nuovo in ombra........ed ha funzionato.
 
Alto