• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rosa e'?

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao amici un anno fa la mia compagna mi ha regalato questa rosa. Devo dire che dopo averla messa a dimora ha avuto vita difficile tra ragnetto rosso e oidio. Però oggi è tornata a fiorire e sono contento. Sapreste dirmi di che rosa si tratta? Ciao e buona domenica delle palme. uploadfromtaptalk1397381799427.jpg

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao ho ritrovato un cartellino su cui c è scritto red lill. Mah non riesco a capire. Comunque approfitto per chiedere perché alcune foglie si ingialliscono. Potrebbe essere mancanza di ferro?

uploadfromtaptalk1398523036838.jpg
uploadfromtaptalk1398523053855.jpg

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Se profuma potrebbe essere Crimson Glory..Le macchie gialle non saprei diagnosticarle,non credo sia clorosi ferrica,hai dato del concime per la messa a dimora?
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Non so che rosa sia ma non mi sembra clorosi ferrica. Di solito la carenza di ferro si manifesta al negativo, ovvero nervature verdi e ingiallimento del resto della foglia. Potrebbe essere un semplice ricambio fogliare o semmai carenza di azoto. Ripeto la domanda di Cosmolorenz: l'hai concimata?
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per avermi risposto; allora la rosa e' in vaso dallo scorso anno; ha preso ragnetto rosso e perse tutte le foglie; e' ad alberello; ora fa fiori che mi sembrano piu' piccoli; ho dato Bayfolan multi orti e giardini, circa 20 grammi e do ogni quindici giorni cifo granverde piante fiorite nell'acqua di irrigazione;

ciaooo:)
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao amici vi posto una foto della rosa oggi; alcuni rami sono seccati con tutti i fiori che sono piccoli e scuri ma ce ne sono di nuovi; come mai secondo voi? Normale ricambio? Qualche giorno fa ho spostato la rosa e l'ho poaizionata dove prende il sole fino alle 12.30. Ho pensato che troppo sole potesse essere nocivo: prima prendeva sole dalle 8 alle 17. Ciao
uploadfromtaptalk1399980798077.jpg
uploadfromtaptalk1399980894343.jpg

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
dalle foto non mi sembra messa male e le foglioline gialle non sembrano malate: probabilmente dovute ad escursioni termiche di questa primavera anomala

p.s.: azzarderei che possa trattarsi di Lilì Marlen
 
Alto