• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

les quatre saisons e le altre

nuvolanera

Giardinauta
Finalmente in fiore anche les quatre saisons
1238701789-Faccine_Eu_1.gif
 

Allegati

  • DSCN0909..jpg
    DSCN0909..jpg
    53,7 KB · Visite: 81
  • DSCN0910..jpg
    DSCN0910..jpg
    41,4 KB · Visite: 168
  • DSCN0907..jpg
    DSCN0907..jpg
    37,7 KB · Visite: 126
  • DSCN0908..jpg
    DSCN0908..jpg
    54,4 KB · Visite: 107
  • DSCN0906..jpg
    DSCN0906..jpg
    38,5 KB · Visite: 122

nuvolanera

Giardinauta
altre rose in fiore
 

Allegati

  • DSCN0840..jpg
    DSCN0840..jpg
    33 KB · Visite: 54
  • DSCN0852..jpg
    DSCN0852..jpg
    35,4 KB · Visite: 96
  • DSCN0860..jpg
    DSCN0860..jpg
    63,6 KB · Visite: 61
  • DSCN0858..jpg
    DSCN0858..jpg
    40,8 KB · Visite: 63
  • DSCN0894..jpg
    DSCN0894..jpg
    29,5 KB · Visite: 82

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
scusate, ho sempre pensato che Les quatre saisons venduta da Ninosanremo, non fosse la Rosa x damascena var. semperflorens (altrimenti conosciuta con i nomi di "Autumn Damask, Quatre saisons o Bifera), infatti nella scheda online viene specificato multirose famiglia delle paesaggistiche col marchio di registrazione ben in evidenza. La damascena, invece, ha tutt'altra origine.
Questa di Nuvolanera qual'è? anche il colore non mi torna...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Infatti, dopo una ricerca su siti francesi, ho trovato che Meifafio (cioé la rosa di Meilland in questione) è stata ottenuta nel 2003, quindi non può essere la damascena. Voi quale avete? Sarebbe interessante paragonarle dal "vivo" dato che i colori su libri e cataloghi non sono mai affidabili.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti, dopo una ricerca su siti francesi, ho trovato che Meifafio (cioé la rosa di Meilland in questione) è stata ottenuta nel 2003, quindi non può essere la damascena. Voi quale avete? Sarebbe interessante paragonarle dal "vivo" dato che i colori su libri e cataloghi non sono mai affidabili.

La risposta è semplice.
Nino Sanremo ha un catalogo due rose con nomi molto simili.

Una è "Les quatre saisons"
http://www.ninosanremo.com/product/434/Les-Quatre-Saisons-.asp

appunto, rosa paesaggistica di Meilland

L'altra è "Rose des quatre saisons"
http://www.ninosanremo.com/product/391/Rose-des-Quatre-Saisons.asp

che è appunto la rosa damascena bifera

Sinceramente penso che quella di Nuvolanera sia quella Meilland, più che altro perchè le foglie mi paiono molto lucide, mentre nella damascena sono opache...

questa è la mia (che è la damascena)

IMG_5943.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non avevo scorso tutto il catalogo di Ninosanremo, quindi non mi ero accorta dell'altra rosa con il nome quasi uguale. Però, anch'io sospetto che la rosa di Nuvolanera non sia la damascena, sia per disposizione dei petali, che per le foglie non proprio "damascene". Ho letto in giro che è anche profumatissima (Hélène, puoi confermarlo?), cosa a cui Nuvolanera non fa cenno.
 

nuvolanera

Giardinauta
[/B]
La risposta è semplice.
Nino Sanremo ha un catalogo due rose con nomi molto simili.

Una è "Les quatre saisons"
http://www.ninosanremo.com/product/434/Les-Quatre-Saisons-.asp

appunto, rosa paesaggistica di Meilland

L'altra è "Rose des quatre saisons"
http://www.ninosanremo.com/product/391/Rose-des-Quatre-Saisons.asp

che è appunto la rosa damascena bifera

Sinceramente penso che quella di Nuvolanera sia quella Meilland, più che altro perchè le foglie mi paiono molto lucide, mentre nella damascena sono opache...

questa è la mia (che è la damascena)

IMG_5943.jpg
1238701685-Faccine_Eu_11.gif
 

nuvolanera

Giardinauta
les quatre saisons
Scheda Tecnica

Gamma: Multirose®
Brevetto vegetale: Meifafio
Sinonimi: Pink Swany
Famiglia: Paesaggistiche
Ibrido: tea
Anno: 2003
Portamento: cespuglio
Altezza: 50 - 60 cm
Utilizzo: ricadente e tappezzante
Densità siepi: da 2 a 4 a metro lineare
Densità aiuole: da 2 a 8 a metro quadro
Fioritura: continua da maggio a novembre
Profumo: non profumata
Colore: rosa
Diametro fiore: 5 - 6 cm
Corolla: rosetta
Resistenza: buona
Rusticità: zona 6
Potatura: non necessaria, solo per contenimento
 

Ilary

Aspirante Giardinauta
lo comprata quest'anno da nino sanremo,va potata a fine inverno come la curi?

l
Buongiorno ho trovato questa conversazione sul sito perché stavo cercando anche io la risposta a questa domanda, "come va potata la Damascena bifera?" Visto che sono passati tanti anni le chiedo gentilmente di dirmi come la curata lei? Grazie mille.
 

Jc123

Giardinauta
Buongiorno ho trovato questa conversazione sul sito perché stavo cercando anche io la risposta a questa domanda, "come va potata la Damascena bifera?" Visto che sono passati tanti anni le chiedo gentilmente di dirmi come la curata lei? Grazie mille.
les quatre saisons che indica l'autrice di questo topic non è la rosa damascena bifera, ma una paesaggistica di Meilland. In ogni caso, è una discussione molto vecchia e molto probabilmente nuvolanera non frequenta più il forum
 

Ilary

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, mi può dire in quale sezione potrei fare questa domanda? Forse c'è qualcuno che mi può aiutare!
 
Alto