• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lepismium cruciforme con punte gialle

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho adottato un paio di mesi fa un bel Lepismium cruciforme cui ho trovato una posizione che sembrava gradire, luminosa ma senza sole diretto. per due mesi è stato bene, poi senza che intervenisse nessun cambiamento se non un lieve abbassamento delle temperature, quasi tutte le punte si sono seccate. l'abbassamento non è mai arrivato a meno di 19 gradi e la pianta è comunque ben riparata...quindi mi sembrava da escludere. qualche idea?
grazie mille

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Qualche idea si.
Prtinente il tuo problema? non lo so, dal momento che senza foto è ben difficile.

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
le metterei volentieri se ci riuscissi....è la terza volta che ci perdo mezz'ora ma sembra non abbia speranze. scusate ma se è troppo grosso il file fatto con il telefono come le fate voi le splendide foto che postate????

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Personalmente credo ci sia stato uno scompenso idrico.Prova ad innaffiare bene la pianta (immergila tutta nell'acqua epoi falla sgrondare bene ,e innaffiala regolarmente ad intervalli regolari di diversi giorni,(6) Accertati che nel substrato ci sia del materiale drenante tipo lapillo

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
Lepismium sempre peggio...HELP!

Scusate ma torno alla carica con il mio Lepismium cruciforme che dopo alcuni mesi di ottima salute improvvisamente sta seccando tutte le cime dei "tentacoli"...nessuna idea??
grazie mille

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
no...non avendo idea di cos'abbia non ho provato nulla. aspettavo che qualcuno avanzasse un suggerimento... da cosa dovrei capire se serve un trattamento simile? lo faccio e basta?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bisognerebbe vedere molto meglio gli apici vegetativi secchi ma soprattutto mentre si stanno seccando. L'ossicloruro puoi comunque darglielo ugualmente, non è che ne risentirà anzi...

Alto