• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lentichie e Fagioli borlotti

P

Pollice_Verde92

Guest
Salve a tutti, voglio condividere con voi il mio esperimento, lentichie e fagioli borlotti in idrocoltura, Sabato 14 Gennaio 2012 li seminai in due contenitori trasparenti con un goccio di acqua quanto bastava per tenere umido i semi, giorno per giorno aggiungevo acqua perchè i semi l'asorbiva e con il calore evaporava.
Già dopo 4 giorni (Mercoledì 18 Gennaio 2012) sono spuntate delle piccole radici...
Vedi l'allegato 92404 Lenticchie!
Vedi l'allegato 92405 Fagioli Borlotti!

PS purtroppo metre aggiungevo l'acqua alcune lenticchie si sono girate si vedono poche radichette ma sono stupende anche le poche che si vedono!! :)

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quelle che vedi non sono radici ma il getto dove nasce la pianta,le radici le farà dopo,però io le toglierei dall'acqua x paura che marciscano,o le pianti in terriccio oppure mettile su del cotone umido!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Allora prova a lasciarle fuori dal terreno e vedrai che non lo è!!ciaoooo

P

Pollice_Verde92

Guest
oooooook tanto in terreno ne ho delle altre!! voglio vedere come sono e sto pensando seriamente di seminarle nell'orto cosi a fine hanno ci pappiamo quelle dell'orto invece che comprare quelle chimiche!! sai dirmi quando è il periodo di semina e di raccolta?

lore.l

Membro dello Staff
Delle lenticchie non lo sò,i fagioli in primavera!!ciao ciao

P

Pollice_Verde92

Guest
ooook mi riferivo alle lenticchie i fagioli lo sò lo fatto un pò di volte ma le lentichie vorrei provare e proverò quello che nasce nasce :)

P

Pollice_Verde92

Guest
Aggiornamento 19/01/2012

I borlotti sono come erano ieri invece le lenticchie dopo averle divise per fare metà sul cotone e metà ancora in acqua (come consigliato da lore.l) si nota una netta differenza quelle in acqua uguali a ieri invece quelle sul cotone hanno buttato la gemmina per la pianta e le radici si sono allungate vedere per credere:

Vedi l'allegato 92457 quelle in acqua come ieri
Vedi l'allegato 92456 quelle sul cotone cresciute!!

Ciao e grazie per l'attenzione!

PS grazie lore.l per il consiglio il tuo consiglio ha fatto buon frutto o meglio dire buona piantina xD:)

chiedo scusa per la qualità immagini ma guardate l'ora e capirete il motivo :)

Alto