• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leggo di tutto e sono moooolto confusa! HELP!!

cactopassion

Aspirante Giardinauta
Un urlo di aiuto! Sono davvero in panico perchè non vorrei perdere le mie piantine: è solo un mese che ho scoperto di amare alla follia le piante grasse (tutte) e forse ho fatto dei guai :( Ho comprato le mie prime piantine in un supermercato ed ho pensato di dar loro dello spazio mettendone diverse insieme. Ho letto che è sbagliato, ma ora che faccio? Ho letto che non devo annaffiarle in questo periodo, ma sembrano sofferenti, che faccio? E con le nuove che sono ancora nei vasetti, che faccio? HELP!!!!!:confused:

giada92

Giardinauta
allora per prima cosa devi identificare tutte le piantine per conoscere le loro esigenze, dopodichè dovrai valutare quali hai messo insieme ed eventualmente rinvasarle singolarmente
non vanno innaffiate solo se le mandi in riposo (quelle che possono andarci) se le tieni in casa invece le innaffi quando la terra è secca o/e le vedi sofferenti
quelle ancora nei vasetti.....siamo sempre lì, devi prima identificarle
io ti direi di cominciare a fare foto e postarle, cosi le identifichiamo (o meglio, i piu esperti di me le identificano) e poi vedremo il da farsi ;)

ANNY29

Aspirante Giardinauta
Cara Giada, non ti conviene toccare le piantine in questo momento, è ora che vadano in riposo.Innanzi tutto devi informarti su quelle che devono svernare in casa e quelle che possono stare fuori: Le Euphorbie, per esempio, hanno bisogno di una temperatura maggiore anche in inverno, le altre, come le cactacee possono svernare fuori, ma riparate dall'acqua:Da voi, comunque, il clima è più mite che qui, sulla costa abruzzese. Non preoccuparti se sembrano sofferenti, se non hanno parassiti nelle radici (cocciniglia cotonosa, o marciume, vedrai che a primavera si riprenderanno, allora potrai rinvasarle con terriccio tipico per piante grasse. Auguri

giada92

Giardinauta
allora nella prima foto, quella rossa è un Echeveria verniciata.....ti conviene cominciare subito a lavare via la vernice con acqua e spazzolino, o soffocherà la pianta
sempre nella prima foto, quella sotto all'Echeveria dovrebbe essere una Weingarthia (o Rebutia, che non so se è il vecchio nome o un sinonimo)
nella quarta foto la prima piantina davanti, quella con il fiore, dovrebbe essere una Mammillaria
Mammillaria e Weingarthia possono svernare in serretta fredda
la Weingarthia poi sopporta molto bene sia poca acqua che tanta acqua (la mia è rimasta tutta primavera fuori e a volte pioveva anche per 3-4 giorni di fila, prendendo acqua senza problemi; al contrario, ha provato a rimanere con terra asciutta anche per quasi due settimane)
lEcheveria è un po piu delicata.....ha bisogno di moltissima luce prima di tutto
annaffiature regolari, lasciandoasciugare però la terra tra una e l'altra
non so se puo svernare in serra fredda......

cactopassion

Aspirante Giardinauta
per quella verniciata il fioraio dice che mam mano che la pianta cresce la vernice va via da sola (non so se è vero!). Per il resto non ho una serra, nè fredda nè calda :) le ho tutte sotto la veranda, coperta x tre lati, esposte a sud. Ricevono sole diretto solo la mattina, ma luce tutto il giorno...

seya

Master Florello
ma che carine che sono tutte quante!!
io ti consiglierei di rinvasarle singolarmente tutte e subito e nn bagnarle per una settimana, cerca di non toccare troppo le radici.
terriccio per cactus, ghiaietto, lapillo e argilla triturati e un pò di sabbia per i rinvasi.
le togli dalla terra, le scuoti bene con delicatezza e poi zac nel vaso nuovo, nè troppo grande nè troppo piccolo, un bel sottovaso ad ognuna, se hai una serra fredda mettile fuori, altrimenti per questo primo inverno lasciale in casa.
se le metti fuori, adesso bagnale leggermente (tra una settimanina), ma poi a secco fino ad aprile.
se le tieni in casa acqua una volta ogni 20 gg circa. non vicino a fonti di calore, tanta luce e niente aria corrente.
bacccio e complimenti per le ciccine, sono delle amorelle!!!
:)

seya

Master Florello
dimenticavoseya
i due vasi bislunghi con echeverie e sempervivum secondo me puoi benissimo lasciarli così come stanno.
ma le cactacee, i gymno e le altre spinose li devi per forza rinvasare, amare le grasse significa soffrire...
soffrirò con te, e ti batterò sulla spalla quando avrai finito di separarle, forza e coraggio. :)

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra che la latitudine in cui si trovano le tue piante possano sopportare, anche se è sempre uno stress per loro, qualsiasi trapianto.
E' sempre controproducente mettere piante insieme, qualunque sia la famiglia di appartenenza, in quanto non tutte crescono allo stesso modo e molto spesso pregiudicano la crescita di quella che sta accanto. Capisco che radunandole si risparmia spazio, ma le piante stanno bene inizialmente poi, ............
Ciao
Reginaldo

cactopassion

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie mille a tutti per i consigli, ora vi porgo un altro quesito: questa condizione potrebbero sopportarla un paio di anni? la mia intenzione è quella di crearmi un giardino pieno di cactus e grasse ma mi servono un paio d'anni per fare i lavori di casa e giardino. Qui fa sempre caldo, l'inverno raramente la temperatura scende sotto i 10 gradi e ho pensato di cominciare a coltivare da adesso le mie piante e metterle x terra già adulte o quasi... Che ne pensate?

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao ,nella foto .5 il 1 a destra è un notocactus mammulloso, e la 1 a sinistra una parodia mi sembra krainziana o minuscola nn si vede bene ,e dietro c'è un echinopsis. nella composizione di tua madre mi sembra di vedere un strapelia,diciamo quei rametti centrali .cmq la meglio cosa è dividerle ,anche perchè, da te il clima è MOLTOO diverso che qui. Dici che hai tempo 2 anni per la ristrutturazione......forse, e se hai spazio è meglio sistemarle prima:Saluto:facci sapere

Alto