• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Legge assoluta-limoni selvatici-frutti?

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho letto che la maggior parte dei limoni piantati con semi non fa frutti o se li fa, succede dopo parecchi anni e sono più piccoli.
Questa é una legge assoluta oppure no? :martello:
Perché sono certo di sbagliare l'innesto e vorrei evitare di farlo.. ho degli alberi di limone piantati da semi da ormai 5 anni e sono alti circa 2 metri. :hands13:
Mi piacerebbe lasciarli in pace... Secondo voi ho speranze di vedere frutti o mi conviene comunque e in qualunque caso procedere all operazione di innesto?

Grazie per l'attenzione :Saluto:

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
L'innesto è praticato soltanto per mantenere inalterata una tipologia di pianta/frutto, o più spesso, per migliorare la resistenza del nesto a patologie radicali o la resa in frutti o sapore ecc...

Di per se per tenere inalterata la pianta madre occorre praticare margotta o talea, anche se non è possibile con tutte le piante (vedi la vite nostrana che va assolutamente innestata o rischi che muoia in pochi anni)

Il limone è una pianta un po' particolare, derivata in passato da degli ibridi creati dall'uomo. Attualmente, essendo in vita e conosciuto praticamente da sempre, è considerata una specie a se... e un po' si comporta anche come tale:
I semi del limone spesso generano piante che non si capisce bene cosa siano... hanno foglie "doppie" nel senso che oltre alla lamina normale hanno anche una specie di papillon nella parte vicino al picciolo... a volte non producono frutti o i frutti non sono buoni... magari troppo acerbi o troppo piccoli.
Ciò non toglie che da dei semi di limone possano spuntare delle piantine perfettamente sane e produttive... soltanto che la percentuale è molto bassa.

Per i tuoi limoni non hai problemi, puoi aspettare ancora per vedere cosa ne esce, e se non ti soddisfa, puoi innestare un po' quanto vuoi, l'importante è che non innesti tronchi di 20cm anche se si potrebbe fare ma direi che è non sfrutti il fattore comodità! :lol:

Certo che una pianta di 5 anni dovrebbe pur avere iniziato a mostrarti quantomeno qualche fiore, anche se non portato a maturazione... le tue cosa hanno fatto?

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ciao Jonny83,
Grazie per la risposta dettagliata e interessante.

I miei "limoni" non hanno mai fatto frutti ne fiori, solo tante spine:mazza:; ma é giusto così perché in questi anni hanno subito sempre molti stress vari ed eventuali.:(

Da qualche periodo a questa parte ho avuto la possibilità e lo spazio per seguirli in maniera migliore e mi sono accorto che hanno cambiato l'aspetto delle foglie , divenuto più liscio e slanciato ed anche il loro colore, divenuto più intenso; non solo ma hanno sviluppato un odore molto più forte. Ecco allora la domanda che mi sono posto sull'eventuale possibilità da parte loro, essendo nati da semi, se mai avessero potuto fare dei frutti. :rolleyes:

Adesso un piccola speranza ce l'ho.. :eek:k: vedremo nel tempo come vorranno comportarsi altrimenti farò sempre in tempo ad operare chirurgicamente anche se sono certo che se mai dovessi prendere questa decisione , dovrei farmi aiutare da qualcuno più esperto.

Dopo quanto, sempre che un tempo ci sia, normalmente dovrebbero fare fiori o frutti?

Ultima modifica:
Alto