• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Legatura Cycas?

Loulou

Florello
259vb0z.jpg

Mamma mia quant'è bella

kevin02

Bannato
ciao Moby,ma dalle tue parti esistono le palme?calcola che la cycas sopporta meglio delle palme il freddo,resiste a temperature di 4-5 gradi sotto lo zero(forse più).comunque io proverei ,.ciao
vincenzo

Io nn ho voluto insistere, sai c'è sempre qualcuno pronto ad intervenire!!!!!!!!!:D...........a proposito che fine ha fatto?????????:confuso:

Mamma mia quant'è bella

Grazie LouLou!!!!!!!!!!:love_4:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
ciao Moby,ma dalle tue parti esistono le palme?calcola che la cycas sopporta meglio delle palme il freddo,resiste a temperature di 4-5 gradi sotto lo zero(forse più).comunque io proverei ,.ciao
vincenzo

Ciao io ho le palme quelle con le foglie rotonde x intenderci che d'inverno proteggo con il tnt e basta e sono diversi anni che le ho!Dici che potrei provare?ciao ciao

mobydick

Aspirante Giardinauta
vincenzo

No, palme dalle mie parti non ce ne sono a parte Trachicarpos Fortunei.
Le cycas sono abbastanza resistenti al freddo e come dici tu arrivano anche fino a 4-5 gradi sotto lo zero.
In pianura padana si arriva spesso a queste temperature e in modo anche continuativo con il fenomeno della galaverna.
I -5° di Roma o la nevicata non sono paragonabili con quelli di Milano e dintorni.
Dalle mie parti non vedo cycas in piena terra suppongo per questo motivo ma se mi sbaglio ben venga.
Io ho due esemplari di cycas in vaso e li metterei molto volentieri a dimora in giardino. Dite che ci posso provare anche senza protezioni?

Ciao

lore.l

Membro dello Staff
Mobydick prova tu allora che ne hai già 2 se la cosa funziona la compero anch'io!ciao ciao

V

vinceco

Guest
Adesso vi dico un detto:La pratica ammazza la grammatica.con questo voglio solo dire che non c'è niente di scritto che possa superare l'esperienza fatta in campo.Se nel vostro territorio non vi sono alcuni tipi di piante è sicuramente perchè "forse " non è molto indicato ,ma potrebbe anche darsi che il sentito dire poi diventa per tutti ed allora nessuno prova mai a distaccarsi dalla massa solo perchè la "Massa" ha sempre ragione,ma è così sempre?io mi fido solo sulle mie esperienze e quindi allora si ,se negativa dico ok ,questo non va.con questo voglio dire :tentar non nuoce,io la metterei in campo aperto esposizione sud (se possibile)altrimenti est,certamente non a nord(ce state già :lol::lol:).questo è il mio pensiereo.ciao
vincenzo

lore.l

Membro dello Staff
Vinceco ti quoto al 1000 x 1000 anche secondo me vale di più la pratica e l'esperienza diretta che altro!Siccome lui ne da già 2 in casa lasciamo provare a lui poi lo seguirò!ciao ciao

Ducan

Maestro Giardinauta
Si si provate voi così poi mi regolo anche io:lol::lol::lol:

Però mi dispiacerebbe perderne anche solo una... hanno quasi 10 anni:froggie_r

kevin02

Bannato
Quello che dice Vinceco è vero!!!!!!!!!:hands13:.....................io sono uno di quelli che se ne frega di quello che si dice in giro è provo comunque, inserendo piante che a me piacciono.:love:
Un esempio tangibile è anche sui Limoni, c'è l'ho in vaso ed ogni anno raccolgo circa 100-120 limoni,:eek:k07: naturalmente con tutte le cure del caso, soprattutto concimazioni, una dimostrazione è con questa foto!!!!!!:eek:

30tpbnd.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Scusa come e con cosa le fai le concimazioni?Ti spiego io ho una pianta di limoni della costa amalfitana concimi ne ho cambiati parecchi e certi anni mi fanno una marea di limoni altri anni pochi come mai?E come posso eliminare la cocciniglia cotonosa che di solito mi prende in primavera?grazie 1000

kevin02

Bannato
Kelvin,ma che sei,il mago di oz ???? (^_^)

Diciamo di..............sì!!!!!!!!!!:ciglione::lol::lol::lol:

Scusa come e con cosa le fai le concimazioni?Ti spiego io ho una pianta di limoni della costa amalfitana concimi ne ho cambiati parecchi e certi anni mi fanno una marea di limoni altri anni pochi come mai?E come posso eliminare la cocciniglia cotonosa che di solito mi prende in primavera?grazie 1000

Per quanto riguarda le concimazioni, vari mix organici e minerali, durante il periodo primavera-estivo ogni una ventina di giorni, durante il periodo invernale ogni un paio di mesi.:eek:k07:
Il fatto che facciano o meno i limoni dipende anche dalle potature se glie le fai.:confuso:
Per la cociniglia cotonosa se sono pochi prova a toglierli a mano, mentre se l'infestazione e distesa, quando nn hanno fiori ci vuole solo un prodotto chimico!!!:cry:

lore.l

Membro dello Staff
Grazie 1000 ma i concimi glieli dò stando alle istruzioni 3 volte l'anno marzo,giugno e settembre e le potature taglio i rami che sporgono troppo e basta!

kevin02

Bannato
Grazie 1000 ma i concimi glieli dò stando alle istruzioni 3 volte l'anno marzo,giugno e settembre e le potature taglio i rami che sporgono troppo e basta!

:angue:Se leggi la mia risposta le concimazioni sono ben più di 3 :squint:.................la potatura è un pò più complessa di quello che hai scritto tu, comunque va fatta nel periodo estivo.:eek:k07:
Se vuoi lezioni private :ciglione:mi devi invitare a casa tua!!!!!!!!!!:lol::lol::lol:

lore.l

Membro dello Staff
Se vuoi t'invito in primavera così oltre a darmi lezioni le fai proprio! :lol: :lol: :lol: Ti avverto che ho anche 25 piante diverse di frutti,3 piante di kiwi,2 magnolie alte più di 10 mt oltre a 50 roselline lillipuziane e 20 rose normali,che dici possono bastare x imparare qualcosa?Cmq non ho problemi se passi da queste parti ben volentieri!ciao ciao

kevin02

Bannato
Se vuoi t'invito in primavera così oltre a darmi lezioni le fai proprio! :lol: :lol: :lol: Ti avverto che ho anche 25 piante diverse di frutti,3 piante di kiwi,2 magnolie alte più di 10 mt oltre a 50 roselline lillipuziane e 20 rose normali,che dici possono bastare x imparare qualcosa?Cmq non ho problemi se passi da queste parti ben volentieri!ciao ciao

Io ti insegno ma:eek:k07:.......................:mazza:il lavoro te lo devi fare te!!!!!!!!!!!!!!!:martello:
:lol::lol::lol:

lore.l

Membro dello Staff
Allora è come sempre....il lavoro è mio!Cmq se vieni mi fai davvero contenta!ciao ciao

soniag78

Apprendista Florello
complimeti kevin...

sono rimasta a bocca aperta per il tuo limone... ne ho anche io alcuni, ma non fanno proprio niente, un sacco di foglie e basta... forse perchè mi dimentico sempre di dargli il concime... lo devo prendere come abitudine...

Alto