• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'edera su un pino è dannosa?

LUDECR

Aspirante Giardinauta
Ciao Volevo Chiedervi Se E' Possibile Far Crescere Una Piante D'edera, Quella Comune Su Un Pino Vigoroso E Di 5o Anni Senza Correre Il Rischio Di Farlo Morire, Ancora L'edera Con Le Sue Radichette Gli Sottrae La Linfa. E' Possibile ?? Se No Mi Consigliate Qualche Varieta' Di Edera " Innocua"???

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è così dannosa come si possa pensare, ho visto di tutto attaccato ai Pini il problema semmai è la potatura del Pino stesso, per quanto oggi meccanizzata con piattaforme più che sicure dovresti evitare che ti sfugga al controllo e che vada ad invadere la chioma allora sarebbero dolori sia per la potatura sia per la fotosintesi della pianta!

mgrazia

Florello
ma perchè deve crescere sul pino...è cos' bello veder un tronco libero da piante

ciao scusa ma personalemte non farei crescere nulla
ciao mg

Erebo

Aspirante Giardinauta
io te lo sconsiglio vivissimamente.
era cresciuta su uno dei miei abeti e lo appesantiva eccessivamente, non hai idea di quanto può diventare spessa l'edera!
una volta eliminata (e che fatica) abbiam notato quanto il tronco di questo abete era notevolmente snello rispetto agli altri due...
tempo fa invece si era insidiata su un ginepro...lo stava seccando
(si vede che ho dell'astio per l'edera?)

falla crescere su una muratura o pergolato ti consiglio o a bonsai in caso estremo di astio come sto facendo io:D diventa una giungla

Alto