• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

'Rinverdire' due lati di un balcone

w_imus

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
vivo all'ottavo piano in un condominio a Torino ed ho un balcone relativamente ampio (circa 4 mq) che mi piacerebbe sfruttare per rilassarmi, proteggendomi però dallo sguardo dei vicini.
Vorrei coprire le due parti laterali della terrazza: uno dei due lati è libero, sull'altro c'è un divisorio in vetro satinato; su entrambi è possibile comunque installare delle griglie.
Pensavo di collocare piante sempreverdi e/o rampicanti (edera, vite americana o canadese, gelsomino), oppure piante tipo bambù, che possano crescere in altezza e presentarsi anche folte.
L'importante è che siano specie molto resistenti: il balcone è esposto a sud-ovest, non ho nessun palazzo di fronte a creare ombra; per questa ragione, c'è una forte escursione tra le temperature estive e quelle invernali (anche se in Piemonte ormai non fa più così freddo...). D'estate la terrazza è soleggiata dalla tarda mattinata fino al pomeriggio inoltrato.
Quali piante mi consigliate? Grazie a chi risponderà!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sarebbe utile una foto per capire cone si sviluppano questi 4 mq, quanto è alto il divisorio in vetro....... e, trattrandosi di terrazzo all' ottavo piano senza palazzi intorno, capire anche che ruolo ha il vento.
Così, senza questi elementi, la prima idea che mi è venuta è di posizionare dal lato con divisorio in vetro un armadio da esterni che possa contenere attrezzi per il giardinaggio, cuscini per poltrone.....
Armadi terrazzo (3).png
mentre sull'altro lato una tenda fissata al pavimento e retrattile
tenda.png

o, anche ottima la tua idea della siepe di bambù coltivabili in vaso previo controllo della "portata" del tuo terrazzo (come per altre soluzioni che prevedano vasi grandi il cui peso, quello delle piante e il contenuto in terriccio debbono essere compatibili con il peso sopportato - Kg x mq - dalpavimento del terrazzo)
Un consiglio: il bambù è noto per la possanza delle sue radici, quindi informati se non sia meglio isolare vasi e contenitori dal lastricato con materiale plastico.
Ciao, ciao!
 

w_imus

Aspirante Giardinauta
Tenderei ad escludere l'armadio perché il piano del balcone è un po' in pendenza... Allego le foto dei due lati 'incriminati'... Il divisorio in vetro è alto circa 2 metri.
Dove posso reperire le informazioni riguardo la portata del pavimento?

IMG_20200908_174732.jpg IMG_20200908_174719.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
@marco.enne Per informazioni per reperire informazioni sulla portata del pavimento l'unico chi può dartele è sicuramente lui. Se funzionano le notifiche speriamo che intervenga!!!!
CiaoMarco!
 
Alto