• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino-bonsai

P

Paola_81

Guest
Passeggiando in montagna ho trovato un pino piccolissimo, di forma contorta, alto circa 25 cm. E' possibile trasformarlo in un bonsai? Se sì cosa devo fare? Per ora è all'aperto in un vaso poco più grande delle sue radici per farlo abituare gradualmente a cambiare ambiente però ho paura che con l'estate soffra a non poter crescere... :confused:

H

hxe

Guest
inanzitutto ciao,la cosa migliore che puoi fare è portarlo se puoi da un bonsaista dove con poco più di 20000£ te lo rinvasa e te lo pota.Devi sapere che il terriccio in cui sono immerse le radici dei bonsai è fondamentale per lo sviluppo della "pianta".
Se non volessi spenderci soldi ti consiglio di andare su siti che trattano di bonsai e cercare una pianta simile alla tua ,da cui poterti scaricare una scheda. www.bonsaka.it www.pagineverdibonsai.it

Ciao,sperando di esserti stato utile

P

Paola_81

Guest
Grazie hxe! Sono riuscita a trovare ciò che cercavo...appena possibile procederò al rinvaso!

G

gennarino

Guest
Non toccare in questo periodo assolutamente la pianta che con questo caldo in un rinvaso avrebbe poche possibilita di sopravvivenza. Se è una pianta presa in natura dovresti prenderla con tutto il pane di terra e metterla in un vaso di coltivazione, e solo quando la pianta si è rinvigorita e soprattutto all' inizio della prossima primavera potare le radici la parte aerea e rinvasarla. Adesso devi solo lasciarla crescere e concimarla.
;)

P

Paola_81

Guest
Grazie Gennarino, mi hai scritto appena in tempo...il rinvaso era previsto per questo fine settimana, chissà che cosa avrei combinato! Ma adesso che non è ne bonsai ne albero come lo devo trattare?

G

gennarino

Guest
Trattalo come prebonsai, vale a dire concimalo e basta. Inizio primavera lo rinvasi,poti radice e parte aerea e successivamente potrai legare i rami. Non avere fretta la prima regola di un bonsaista è avere pazienza.
;)

P

Paola_81

Guest
Su www.aessebonsai.it ho trovato un articolo che diceva di tenerli il più possibile in esterno, cosa ne pensate? E poi un domandone: perchè a parte hxe e gennarino non c'è nessuno in questo angolo di forum? :confused:

A

Acero Tridente

Guest
Ti consiglio di procurarti un buon testo con il quale infarinarti dell'abc della bonsaistica, ci sono un sacco di nozioni base che devi sapere per una corretta coltivazione. Il pino va tenuto solo ed esclusivamente all'esterno!!!

Alto