• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lechuza, alternative?

al404

Aspirante Giardinauta
mi hanno parlto molto bene dei vasi di lechuza e del loro sistema, la cosa strana (abito a novara) è che nei mie dintorni non ci sono rivenditori "vicini"

dato che dovrò andare a carugate (all'ikea) settimana prox, approfitterò per visitare il rivenditore che c'è in zona

sono stato a quello di biella ma aveva pochi vasi, e non aveva il classico bianco da 2 di diametro che è quello che vorrei

sia per una questione di costi che di difficoltà nel reperire questi vasi vi chiedo:

non esistono prodotti concorrenti?
online ho trovato solo un sito che li vende in italia, possibile che non ci sia commercio online di questi vasi?

nel lungo periodo cosa ne pensate del sistema offerto da questi vasi?
si potrebbe utilizzare anche per un bonsai?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
qualsiasi vaso va bene, ovviamente ogni plastica ha i suoi pro e i suoi contro, ma io preferisco il cotto e i derivati.
La plastica è sempre plastica.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao al404!
Io possiedo 3 vasi Lechuza, due con indicatore del livello dell'acqua, uno più piccolo senza indicatore.
Dopo 2 anni di esperienza, ti posso dire che, se non fosse per il loro costo, rinvaserei tutte le mie piante d'appartamento in Lechuza :D
In uno dei due più grandi ho un'orchidea phalaenopsis da 2 anni: è quella che sta meglio, con foglie sempre turgide e rifiorisce ogni anno, in confronto a tutte le altre che sono in vaso normale con bark e che sono molto più capricciose.
Per i bonsai non saprei dirti, non ne ho.
Per quanto riguarda la reperibilità, il primo lo avevo comprato in Germania!
Poi, dal sito tedesco, ero approdata al distributore per l'Italia che mi aveva fornito due indirizzi di Torino: gli altri due li avevo appunto comprati in un garden qui in città.
:Saluto: Maria
 

al404

Aspirante Giardinauta
Comunque da quel poco che ho sentito e letto chi li ha provati è entusiasta.
La cosa strana è che non se ne parla molto, anchd qui nel forum

Posso chiederti negli altri vasi che piante hai, dato chd hai già in esperienza di un paio fi anni.
Hai mai sollevato il vaso che ospita la pianta per vedere le radici? Vanno mai potate?
Quante settimane trascorrono tra un abnaffiatura e la successiva?

@brande i lechuza non sono solo dei vasi di plastica, ma hanno un sistema particolare che permette una simil idrocultura
 

Maria42

Apprendista Florello
In quello più piccolo ho un banalissimo pothos: le radici sono passate attraverso i buchini e pescano direttamente nell'acqua (dove ho messo del concime per idrocoltura). Ma il pothos non ha problemi, tant'è che ne ho uno coltivato solo in vaso con acqua e argilla espansa.
Nell'altro più grosso, con indicatore di livello, ho avuto una zamioculcas ma con quella non ho avuto molto successo: non credo per colpa della troppa umidità, era una pianta piccina comprata a Carrefour, forse non molto vigorosa di per sé. Ora ho una peperomia, che è cresciuta parecchio. Ammetto di non aver ancora controllato le radici: comunque è possibile che prima o poi facciano come il pothos, cioè che alcune finiscano nel serbatoio.
Io rabbocco solo quando l'indicatore rosso scende parecchio: comunque passano settimane e settimane fra un rabbocco e l'altro!
Non so perchè se ne parli poco, forse per il costo elevato e la difficile reperibilità!
 
Alto