• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leccio o Nocciolo ?

mauropvl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che non sono un esperto. Un paio di mesi fa ho trovato terreno un nocciolo spaccato dal quale fuoriusciva una piccola radice. Ho pensato di piantarlo ed ora mi ritrovo una bella piantina (vedi allegati), ma non so che cosa sia. Dalle foglie potrebbe essere un Leccio o un Nocciolo. Chi sa aiutarmi ?

Inoltre avrei anche un altro problema. Ultimamente ho ridotto l'apparato radicale e ho cambiato il terriccio aggiungendo anche un po' di lapillo. Ora mi sembra si stia formando un po' di muffa sul terreno e qualche lapillo ha pure germogliato. Che faccio ?

Grazie

Allegati

• 20042010(002)..jpg
    20042010(002)..jpg
    110,6 KB · Visite: 317
  • 20042010(001)..jpg
    20042010(001)..jpg
    104 KB · Visite: 221
  • 20042010..jpg
    20042010..jpg
    103,6 KB · Visite: 121

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Nocciolo non è di sicuro...foglie completamente diverse. Quella da dove spunta sembra una ghianda, quindi potrebbe essere un tipo di quercia.

costateo

Maestro Giardinauta
Nocciolo non è di sicuro...foglie completamente diverse. Quella da dove spunta sembra una ghianda, quindi potrebbe essere un tipo di quercia.

Condivido quello che dice Lisyy. Io ho un nocciolo - che non ho idea da dove sia arrivato, forse qualche vicino ha fatto il tiro a segno con i miei vasi - e le foglie sono nettamente diverse. In effetti somigliano di più a quella della piccola quercia che hanno regalato a mio figlio durante una visita scolastica ad un vivaio.

AANGELO

Bannato
E' un quercus