• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leccio o Nocciolo ?

mauropvl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che non sono un esperto. Un paio di mesi fa ho trovato terreno un nocciolo spaccato dal quale fuoriusciva una piccola radice. Ho pensato di piantarlo ed ora mi ritrovo una bella piantina (vedi allegati), ma non so che cosa sia. Dalle foglie potrebbe essere un Leccio o un Nocciolo. Chi sa aiutarmi ?

Inoltre avrei anche un altro problema. Ultimamente ho ridotto l'apparato radicale e ho cambiato il terriccio aggiungendo anche un po' di lapillo. Ora mi sembra si stia formando un po' di muffa sul terreno e qualche lapillo ha pure germogliato. Che faccio ?

Grazie

Allegati

• 20042010(002)..jpg
    20042010(002)..jpg
    110,6 KB · Visite: 317
  • 20042010(001)..jpg
    20042010(001)..jpg
    104 KB · Visite: 221
  • 20042010..jpg
    20042010..jpg
    103,6 KB · Visite: 121

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Nocciolo non è di sicuro...foglie completamente diverse. Quella da dove spunta sembra una ghianda, quindi potrebbe essere un tipo di quercia.

costateo

Maestro Giardinauta
Nocciolo non è di sicuro...foglie completamente diverse. Quella da dove spunta sembra una ghianda, quindi potrebbe essere un tipo di quercia.

Condivido quello che dice Lisyy. Io ho un nocciolo - che non ho idea da dove sia arrivato, forse qualche vicino ha fatto il tiro a segno con i miei vasi - e le foglie sono nettamente diverse. In effetti somigliano di più a quella della piccola quercia che hanno regalato a mio figlio durante una visita scolastica ad un vivaio.

AANGELO

Bannato
E' un quercus
x identificare la varieta' e piu' complicato
guarda in zona dove l'hai trovato e troverai la pianta madre
Angelo

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
e' una quercia. Ma escludo il leccio, che invece ha foglie lucide e da giovani sono pungenti. Direi più una quercia caducifoglia, ma è difficile identificarla solo dalle prime foglie.
Forse aiuta capire da dove viene la ghianda, è difficile che abbia fatto molti metri rispetto all'albero da cui è caduta....

Commelina

Master Florello
anche io escludo sia il nocciolo che il leccio. Ho tutti e due gli alberi che si riproducono tanto e non ho mai visto questo tipo di foglie,

mauropvl

Aspirante Giardinauta
ok grazie per le risposte. A questo punto vi chieo un altro aiuto. La scorsa settimana ho ridotto l'apparato radicante e ho cambiato la terra alla pianta aggiungendo dei lupini. Stamattina oltre alla solita muffetta sche avevo notato sul terreno ho trovato la foglie (che comunque hanno un ottimo aspetto) completamente afflosciate :muro:.

Come faccio a farla riprendere ? Pensate che sia utile togliere tutte le foglie ? A casa ho del Concime universale COMPO NITROPHOSKA BLU che ne dite se ne metto un po sulla superficie del terreno ?

O forse è meglio che la lascio stare ed attendo che si ripenda da sola :martello:?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, se l'hai appena trapiantata allora assolutamente NON mettere alcun tipo di concime, rischi di bruciare le poche radici rimaste e comunque in attecchimento non lo assorbe. Piuttosto spostala in una zona ombreggiata, in modo da ridurre l'evaporazione e la traspirazione finchè non si riprende.
Essendo appena nata da seme perchè hai ridotto l'apparato radicale? Era meglio lasciare più radici possibili e procedere al travaso magari il prossimo anno, comunque sia ormai è fatta perciò l'unica è aspettare che si riprenda da sola.

Alto