• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leccio: mosca bianca?

tde

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho una pianta di leccio in vaso che da alcune settimane è invasa da mosche e mosconi e presenta nelle foglie una sorta di melassa appiccicosa: è infestata da mosca bianca? Allego foto.
Grazie

IMG_20200503_143108-low.jpg IMG_20200503_143118-low.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le mosche bianche se ci sono non si possono non notare perché svolazzano disordinatamente, peraltro il leccio non ne va soggetto.
Io mi preoccuperei di guardare bene (meglio con lente) il retro delle foglie (se puoi metti foto macro); estendi l'osservazione anche ai rametti.
La melassa appiccicosa si chiama melata e richiama mosche e mosconi sicuramente gironzolano per nutrirsi di quella sostanza zuccherina. Di solito la melata è provocata da punture di fitomizi.
 
Ultima modifica:

tde

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro. Si in effetti la pianta è infestata da una colonia di piccoli insetti (?) che camminano su foglie e rami, piu' che bianchi sono di colore verde chiaro. Provo ad allegare immagine ingrandita del retro della foglia dove si vedono passeggiare gli ospiti indesiderati. Se non erro ne ho visto una svolazzare ma non sono sicuro, la maggior parte camminano su è giu' per i rametti e le foglie.

IMG_20200503_151022-low.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono afidi.
Si distinguono le forme attere ma ce ne è qualcuna di alata (sono sempre della stessa specie).
Che vanno su leccio, da uno studio in Gran Bretagna ne sono state segnalate ben 1o specie diverse: quella che ci assomiglia di più è del genere Myzocallis sp. (ma è solo per gioco perché per la ID ci vorrebbero almeno foto come quella qui sotto...e uno specialista in afidi).
Myzocallis_boerneri_alate_with_nymphs_c2013-06-01_16-43-42ew.jpg
 
Ultima modifica:

tde

Aspirante Giardinauta
sembrano proprio questi, posso chiederti come liberarmene (sapone di marsiglia è sufficiente?) o se esiste già una pagina/discussione in cui si affronta l'argomento?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Credo sia la prima volta che personalmente incontro una problematica di afidi su leccio. Non ne ho trovato menzione sui miei manuali di entomologia applicata e in italiano ho trovato solo questa discussione (la segnalazione viene guarda caso dalla Sardegna:
https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=115749 ).

Col sapone ci fai poco anche perché vorrei capire come riusciresti a raggiungerli dal momento che si annidano sotto le foglie. Però una lavata male non farebbe, ma è meglio usare sapone potassico (=sapone molle). In via generale ti posso dire che non si interviene con insetticidi chimici sulle essenze forestali, e che gli afidi non possono far morire un leccio: se poi per te è una pianta di particolare valore ornamentale allora sta a te decidere se usare un insetticida sistemico (puoi usare solo quelli per uso non professionale).

Se riesci a fare o farti fare delle foto macro le girerei a un sito di entomologia.
 

tde

Aspirante Giardinauta
purtoppo non ho modo di fare foto macro... provero' con una lavata a base di sapone potassico (unito magari a olio di neem); piu' che altro mi crea fastidio il profilerare di mosche, mosconi, vespe e quant'altro che vengono a banchettare la melata... e poi non vorrei saltassero sugli altri vasi accanto (mirto, rose, piante grasse).
Grazie per i consigli!
 

tde

Aspirante Giardinauta
ho trovato un problema analogo su altra discussione (titolo "Insetti tipo afidi verdi sulla piantina di quercia leccio"), li consigliavano il piretro
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Anche per il piretro c'è sempre il problema che agisce solo per contatto, dunque bisognerebbe proprio centrarli in pieno; inoltre ha un'azione fugace quasi come il sapone.

Personalmente evito di basarmi su informazioni che non provengono da siti scientifici: ho visto che ti sei inserito ma è una discussione vecchia e dubito avrai una risposta. Si vede poco nelle foto, la piantina è piccola e in vaso mentre tu dici che hai una pianta (cioè immagino un albero vero e proprio), i tuoi afidi stanno sotto le foglie e da quel poco che si vede nella discussione citata c'è invece qualcosa sopra a quelle foglie (anche fossero afidi è molto più facile trattare, anzi sono così poche le foglie che si potrebbe pulire a mano).

Dai una bella lavata col sapone molle che puoi tranquillamente ripetere più volte anche a distanza di pochi giorni.
Io non ho altro da aggiungere.

Ciao
 
Alto