• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mosca bianca?

luigi67

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ho una rosa chew è letteramente infestata da una speci di piccola mosca. Posto delle foto in cui si vede questo minuscolo insetto. Cosè? e con cosa trattarlo?


ApKXAXq.jpg

ygbFd0S.jpg

TeWbUmu.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte la presenza di qualche cicalina, la tua rosa è invasa dal ragnetto rosso. Usa un buon acaricida al più presto.
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
cosa mi consigli? come faccio a rilevarlo? Eppure a me sembra invasa da queste farfalline appena muovo le foglie ne viene fuori una gran quantità...
ciao
Luigi
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si vedono a decine sulle foglie, quei bei puntini scuri, prendi una lente e guardati le foglie da vicino.
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
ok do per scontata l'infestazione, ho visto in vari siti che consigliano come lotta biologica la Beauveria bassiana, parlo del prodotto commerciale Botanigar 22 WP qualcuno l'ha provata?

ieri ho trattato con silicato di sodio e sapone di potassio, dovrebbe aiutare.
Ma dato che sono così piccoli come faccio a capire che un trattamento è stato efficace?
 
Alto