• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leccio malato?

gio75ma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buone feste. Vi scrivo perché ho un leccio sofferente. Molte foglie sono cadute un po’ certo per il periodo... Vi giro alcune immagini da cui mi sembra di intravedere almeno due diversi problemi. Grazie per il vostro aiuto su come risolvere il problema. Buona Pasqua a tutti!
7b30edbd1db651ea1cd6e138858b5122.jpg

e286a327e31afc2f7ad6c3513db9f4ae.jpg

a8bdb51accd501ab12db718d13b53cdc.jpg


30dba2fa56c996799b9c9b6f1224dfcf.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Infatti sono due problemi diversi.
Per il primo guarda tu stesso e metti una foto chiara della pagina inferiore della foglie (così ti posso confermare).
Per il secondo è un fungo che si chiama Elsinoe quercus-ilicis (la malattia è comunemente chiamata 'antracnosi').
 

gio75ma

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro. Ecco la foglia

998a101f65f7fa63474e2ae0372ff5ce.jpg

Attendo tue.
Ci sono rimedi? Consigli un trattamento o mi devo aspettare che la pianta risolva da sè ?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non vedo niente tranne una coccinella che evidentemente è in cerca di prede; dubitavo di trovarci la fillossera.
Per l'antracnosi di regola non si interviene su essenze forestali. Il leccio sopravviverà.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Larve di coccinella, si nutrono di afidi e altri parassiti ma non mi sembra di vedere infestazioni particolari, quindi tieni monitorato ma non servono interventi per ora.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono larve di coccinellide: se sono lì evidentemente ci sono prede.
Per le uova dovresti cercare ancora in quanto le ovature di fillossera hanno una disposizione caratteristica e quindi si possono distinguere da quelle ad es. delle coccinelle stesse.

images
Fondatrice e Ovatura
phyllo7.jpg
Forme attere

phyllo5.jpg
Coccinellide in predazione
images

Ovatura di coccinella
 
Alto