• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le talpe mi distruggono il prato...

A

*Ale*

Guest
... appena piantato...
Cosa posso fare? No veleno, non voglio, ho cane e gatti ed in piu' mi dispiace molto anche per loro, sotto sotto sono carine a parte i danni e le montagne di terriccio qua' e la'.
Ale

M

Mamma Sara

Guest
Purtroppo niente che io sappia!!! A me è successo un paio di mesi fa dove mattiamo le macchine, ci sono quelle mattonelle dove in mezzo cresce l'erba, ogni due o tre giorni trovavo un mucchietto nuovo! Dopo un mesetto circa se ne è andata da sola! Mi dispiace ma non ti so aiutare! Ciao
Sara

valentina

Giardinauta
Guarda, noi avevamo lo stesso problema, talpa che distruggeva il bel pratino nuovo, proprio vicino alla recinzione con i vicini. Ho 2 bambini, 1 cane e 1 gatto e quindi il veleno era fuori discussione. Ho provato con gli ultrasuini (secondo me le attirano), il fumogeno, l'aglio, la naftalina, nulla.
Abbiamo però risolto con un metodo molto casalingo, ma efficace e che penso le faccia andare solo un po' più in là: se hai un motorino, attacchi un pezzo di tubo di gomma allo scarico, infili l'altro lato nel foro (dopo aver chiuso gli altri fori!) e lo lasci acceso per almeno 1 ora.
Noi così abbiamo risolto e deve essere tornata dai vicini, da dove era peraltro venuta, ed è più di 1 anno che non vedo devastaziuone, speriamo bene!

Piper

Maestro Giardinauta
Mi sa che la poveraccia è morta asfissiata! :rolleyes: Mio suocero se ne sbarazza inserendo nel foro del tereno il tubo dell'acqua calda, ma mi sa che anche questo metodo sia piuttosto cruento... la cosa sicuramente più complessa ma non impossibile è fare come mio padre: siede pazientemente (e fermo!) presso il cumulo di terra, aspettando che torni (penso siano abbastanza abitudinarie quanto a orari, trattasi di scoprirli però!) e quando vede il cumuletto che si muove, con la zappa o la vanga lo sposta con movimento deciso e anche la bestiola viene trascinata fuori. Una volta all'aperto è piuttosto rimbambita e con un paio di guanti si riesce facilmente ad accompagnarla gentilmente all'esterno del giardino... magari aiutandola a tornare sotto terra in un posto in cui non dà fastidio... semprechè la zappettata non sia stata fatale! :rolleyes:

Scatolina

Guru Giardinauta
Ma i nemici naturali delle talpe chi sono?? :confused:
Faine, furetti, ermellini????

O sennò un bel bassotto...
hodog2.jpg
:D

Scat

[ 15.06.2004, 19:08: Messaggio scritto da: Scatolina ]

A

*Ale*

Guest
Povere talpe... Non voglio ucciderle, vorrei solo infastidirle in modo che si cerchino un pezzo di terra che non sia il mio...
Mi stanno devastando letteralmente tutto... era la prima volta che riuscivo a far nascere l'erba che seminavo (grazie ai vostri utili consigli...)
Che peccato vedere rovinato tutto.
Ale

F

Forrest Gump

Guest
Sui prati a 1300 metri - dove sto io - le talpe hanno un nemico: il falco. Lui scende giù dal bosco quando meno te l'aspetti e le porta via al volo, è nel suo genere uno spettacolo.
C'è da dire che le talpe si insediano in luoghi irrigati, c'è sempre un ruscello nei dintorni.

Purtroppo per gli amici forumisti che amano gli animali, devo dire che l'unico sistema per eliminare le talpe (oltre confidare nel falco) è veramente quello di collegare un tubo allo scarico dell'auto e infilarlo nella tana.

Spesso il giardiniere è costretto a usare metodi crudeli, ma non ci sono alternative (anche altri sistemi prevedono l'uso di veleni).

M

Mamma Sara

Guest
Sei troppo buona Ale!!! Io sarei inc.... nera! Guai a chi tocca il mio prato, vado su tutte le furie!
Sara

Alto