• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le talee di succulente: bisogna bagnarle o no??

Citrodora

Apprendista Florello
Scusatemi l'ovvietà.
Ho una bella succulenta da taleare, eccola qui:
P1020806.jpg
cercando informazioni sulla teoria della taleazione, :lol: non sono riuscita a trovare informazioni univoche circa l'umidità del terreno, la quantità di acqua eccetera... quindi vorrei esporre i miei dubbi a chi se ne intende...

Ho staccato 6 foglie: mi sembravano un po' rugose e disidratate (effettivamente la ex padrona ha detto che dimentica di bagnarle) e le ho messe in un vaso basso da bonsai e ho bagnato con acqua + tebuconazolo (con lo spruzzino, ora la terra è bagnaticcia ma è sempre soffice, perchè ho bagnato delicatamente).
La mia intenzione è che dopo questa innaffiatura, non devo più bagnare finchè non si asciugherà e allora ribagnerò.
Siete d'accordo o devo svasare?? Le ho appena invasate, ci metto poco a tirare su tutto e rifare daccapo nel modo più giusto!!!

Poi ho tagliato 4 cm dal lungo fusto della rosetta, e ho interrato anche quei 4 centimetri, e ho infilato nel terriccio anche quello, correttamente orientato (voglio vedere che succede!).

Ora mi resta la rosetta con un fusto di 6-7 cm...
Il taglio è fresco, lo faccio seccare un po' e dopo pranzo la vorrei interrare in un altro vaso da bonsai pieno di terriccio per cactacee già inumidito in tutto lo spessore con acqua e tebuconazolo.

Secondo voi va bene o è tassativo usare terra asciutta e non bagnare?
Voi come fate di solito?
Io ho pensato fosse giusto bagnare - o meglio "inumidire" la terra perchè non l'ho bagnata tanto da farla gocciolare... - per stimolare la crescita delle radichette...
Sbaglio?
Grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma perchè rischiare di far marcire? La pianta emetterà comuqnue le sue radici anche se esposat all'aria, non bagnare e vedrai che in 2 settimane sarà piena di nuove radici avventizie, senza faticare ne rischiare nulla.
 
Alto