• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le stagioni da un balcone

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Intanto la yucca sta per fiorire sul lato sud-est
IMG_20150917_090458.jpg

Mentre sul lato nord-est il castagno ha già virato in giallo autunnale alcune foglie basali
IMG_20150916_084340.jpg

Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Bella la yucca che sta per fiorire! Io ne ho tre da anni e non hanno mai fatto fiori. Devono essere molto vecchie per fiorire?

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Lilith non ricordo dopo quanto tempo ha fatto il primo fiore la mia,credo che dipenda anche dal sole,va messa in sole pieno e deve avere alternanza di siccità ed acqua per vederla fiorire.

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Lilith
La tua yucca è diversa dalla mia,la tua viene dal sudamerica, la mia dalle zone aride degli USA.
Non ho mai visto la tua,varietà in fiore,poi ha meno resistenza al freddo,mentre la mia non teme gelate intense, purché il terreno non sia troppo umido.
Ora la fioritura è quasi completa:
IMG_20150919_074028.jpg

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Lilith
La tua yucca è diversa dalla mia,la tua viene dal sudamerica, la mia dalle zone aride degli USA.
Non ho mai visto la tua,varietà in fiore,poi ha meno resistenza al freddo,mentre la mia non teme gelate intense, purché il terreno non sia troppo umido.
Ora la fioritura è quasi completa:
Vedi l'allegato 225499

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Oggi inquadro la betulla,sempre stata qui dal 1995,quando era alta meno di 5 cm. IMG_20150921_081138.jpg

Mentre la magnolia quest'anno oltre ai fiori ha fatto i frutti
IMG_20150921_081227.jpg

Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Beh mancava il castagno,che quest'anno ha messo pochi ricci(l'anno scorso erano moltissimi) IMG_20150920_074507.jpg IMG_20150919_092512.jpg

E la roverella
IMG_20150920_074452.jpg

Sull'altro lato ,a sid est,vista sulle essenze mediterranee
IMG_20150919_092540.jpg

akiro

Giardinauta Senior
Nell'ultima foto c'è un pino marittimo? ma non mi pare il più alto, forse quello in centro, appena dietro al cespuglio...

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Nell'ultima foto c'è un pino marittimo? ma non mi pare il più alto, forse quello in centro, appena dietro al cespuglio...

la conifera più alta è una thuja orientale,a sinistra di questa c'è un pino di aleppo.

Su questo lato ci sono 4 cipressi comuni da seme,1 cipresso dell'arizzona,2 lecci,2 pini domestici(piccoli),1 ginepro fenicio,2 rosmarini comuni ed uno prostrato,una palma nana,un paio di olivastri,una yucca,varie cactacee ed in fondo degli agrumi:limone arancio pompelmo e kumquat (gli agrumi li proteggo in inverno con tessuto non tessuto),mentre le cactacee le lascio disidratare per bene prima del freddo e della neve.Le nevicate quindi fanno solo danni sugli agrumi per il peso ma non per il gelo in se,per la protezione del tessuto non tessuto.

Ultima modifica:
Alto