• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le stagioni da un balcone

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ma ad oggi le piante quanti anni hanno? Giusto per sapere quanto ci mettono a diventare così :D

Accipicchia,ho trascurato il 3d,visto che ormai siamo alla seconda stagione e rischierei di essere ripetitivo,con le immagini (visto che non ci sono piante nuove).

Per rispondere alla tua domanda,posso dirti che nel 1992,in occasione dei lavori di ristrutturazione del palazzo,sgomberai tutte le piante dal terrazzo e le portai in un altro appartamento:allora avevo i pini di aleppo che avevo comprato due tre anni prima e che ho ancora,quindi è facile fare i conti.Avevo anche gli abeti bianchi,allora molto più piccoli,che riportai a lavori finiti,dove si trovano tuttora.
Gli aceri sono successivi,come pure il castagno.La betulla è arrivata nel 1995 (semenzale di un anno).Tutti i cipressi li ho seminati io nella seconda metà degli anni 90.
Qualche pianta grassa,risale al 1975,presa presso la statale aurelia,nei pressi di Cavi di Lavagna (dove andavo al mare da piccolo).
Insomma diciamo 25 anni per un paio di pini di aleppo,qualcosa in più per un abete bianco,20 anni per la betulla,poco meno per gli aceri.La roverella ed il castagno non saprei (facciamo 15 e non se ne parli più :fischio:)
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Ho letto e visto le immagini del tuo"harem".Ne sono rimasto affascinato per la varietà di piante e fiori che curi.Appena avrò un po' di tempo ti chiederò un consiglio su alcune piante adatte a essere poste in vaso.Hai fatto un regalo a tutti con la tua passione.Un saluto.

Inviato dal mio LG-D802
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Grazie Mike65 per le tue belle parole.
Diciamo che non sono un esperto ma un appassionato che usa le cure per le piante come un efficace antistress
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Anche a me rilassa e da un atteggiamento positivo,ed è una gioia osservare la crescita e mutazione delle piante nelle diverse fasi della stagione e il loro "star bene".

Inviato dal mio LG-D802
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Ciao Ennio,vorrei chiederti un consiglio.Dispongo nella mia casa di uno spazio esterno pavimentato rivolto a Nord sul quale in inverno soffiano forti venti di tramontana.Vivo in un paese a ridosso di Campobasso a 675 m.s.l.Voglio mettere due contenitori dove far crescere degli alberelli con altezza fino a 3 massimo 4 metri e ampiezza di non più di un paio(altrimenti toccherebbero le pareti della casa.A me piacciono tanto i pini e gli abeti..Grazie e un saluto.

Inviato dal mio LG-D802
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Inoltre i contenitori possono essere anche abbastanza capienti fino a 500 litri.


Inviato dal mio LG-D802
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao Mike
Quello sotto la neve è un abete bianco(tipico di certe zone montane del Molise).
È un bell'albero,che si adatta anche in vaso,anche se in questo caso richiede qualche cura in più.
I pini invece sono meno esigenti,nella tua zona io metterei ,nei contenitori,dei pini silvestri,oppure anche dei pini neri(li ho avuti anche io in vaso per molto tempo ,ora non più).
Domani faccio una foto all'abete.(che comunque non è in forma splendida,visto che sta in vaso da molti anni-20-).

P.S. l'uva postata giorni fa,l'ho colta questa mattina ed assaggiata questa sera:sono rimasto piacevolmente sorpreso,era dolce e gradevole.
 
Ultima modifica:

Mike65

Aspirante Giardinauta
Ciao Mike
Quello sotto la neve è un abete bianco(tipico di certe zone montane del Molise).
È un bell'albero,che si adatta anche in vaso,anche se in questo caso richiede qualche cura in più.
I pini invece sono meno esigenti,nella tua zona io metterei ,nei contenitori,dei pini silvestri,oppure anche dei pini neri(li ho avuti anche io in vaso per molto tempo ,ora non più).
Domani faccio una foto all'abete.(che comunque non è in forma splendida,visto che sta in vaso da molti anni-20-).

P.S. l'uva postata giorni fa,l'ho colta questa mattina ed assaggiata questa sera:sono rimasto piacevolmente sorpreso,era dolce e gradevole.
Grazie,gentilissimo.Cercherò le foto di quelli che mi hai consigliato.L'altezza che possono raggiungere in vaso è di circa 3 metri?E la capienza del vaso di quanti litri oppure che dimensione?

Inviato dal mio LG-D802
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Grazie,gentilissimo.Cercherò le foto di quelli che mi hai consigliato.L'altezza che possono raggiungere in vaso è di circa 3 metri?E la capienza del vaso di quanti litri oppure che dimensione?

Inviato dal mio LG-D802

nel mio caso il vaso ha un diametro esterno di 70cm e la pianta è ora alta circa 250 cm.
In passato era anche più alta,ma si è seccata la punta qualche anno fa,dopo che erano nate le prime pigne su in cima(ora la punta lentamente si stà ricostituendo.
Ho avuto questa pianta sino all'anno scorso in un vaso più piccolo,che ho dovuto cambiare con quello attuale,proprio per i segni di sofferenza(seccume apicale).
L'abete bianco,specie in vaso, vuole terra ricca e fresca,con un drenaggio eccellente e teme i venti disseccanti ed il soleggiamento eccessivo.
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
nel mio caso il vaso ha un diametro esterno di 70cm e la pianta è ora alta circa 250 cm.
In passato era anche più alta,ma si è seccata la punta qualche anno fa,dopo che erano nate le prime pigne su in cima(ora la punta lentamente si stà ricostituendo.
Ho avuto questa pianta sino all'anno scorso in un vaso più piccolo,che ho dovuto cambiare con quello attuale,proprio per i segni di sofferenza(seccume apicale).
L'abete bianco,specie in vaso, vuole terra ricca e fresca,con un drenaggio eccellente e teme i venti disseccanti ed il soleggiamento eccessivo.
Grazie ne terrò conto.Stamane sono andato in un vivaio per fare un'occhiata e ho rivisto un esemplare di picea pungens glauca(se non sbaglio nome)in pratica quella con gli aghi azzurrognoli,bellissima.Esemplare di 30 anni in caso altezza circa 4 metri prezzo 600€.....
Poi mi sono soffermato su un acero crimson dentro e lo sguardo è rimasto fisso su di lei un bel po'.Sono molto indeciso,anche per il prezzo in quanto il dentro altezza 250 cm vista 150€,una bella differenza.Comunque c'erano anche picea pungens altezza 150 cm con lo stesso prezzo ma l'impatto visivo è stato notevolmente diverso.

Inviato dal mio LG-D802
 

Delvi83

Giardinauta
L'abete non credo sopporti troppo bene il fatto di stare in vaso.....tu mi dici che è in vaso da 20 anni, a me sembra abbia un ottimo portamento ed è molto bello a vedersi sotto la neve (a cui è molto abituato). Magari prova a rinvasare in un vaso più grande e, quando hai tempo, metti una foto nella veste estiva :)
Grazie
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ecco l'abete IMG_20150826_081333.jpg . IMG_20150826_081310.jpg
Si vede che ha sofferto negli ultimi anni il vaso precedente troppo piccolo,ora più grande,cambiato da un anno.
Era una pianticina di 20 cm nei primi anni 90,ed è cresciuto sempre in vaso.
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Altri alberi in vaso del mio terrazzo,con un certo numero di anni sono:
Betulla,nata nel 1995 e piantata in quell'estate sempre in questo vaso no grandissimo(60 cm)
IMG_20150826_081447.jpg
IMG_20150826_082824.jpg

Pino di Aleppo,comprato piccolino nel 90-91
IMG_20150826_081359.jpg
IMG_20150826_082726.jpg


Questo il primo gruppo di aceri seminati nei primi anni 90
IMG_20150826_081428.jpg
 
Ultima modifica:

Mike65

Aspirante Giardinauta
Mi sorprendo sempre a vedere la buona salute dei tuoi alberi in caso,io in vaso finora ho avuto molti insuccessi...tranne camelie,fucsia,erica,azalee e qualcos'altro.Per quanto riguarda gli alberelli seccare due picea albertiana conica dopo due anni.

Inviato dal mio LG-D802
 
Alto